
Laurea in scienze dell’informazione, phd in ingegneria informatica. Dal 1997 ricercatore nel settore dell’intelligenza artificiale e sue applicazioni nel settore energetico, sviluppo di progetti smart city nei settori illuminazione pubblica (smart lighting), edifici terziari e residenziali (smart buildings & homes), piattaforme urbane e nazionali ICT interoperabili ed infine comunità energetiche. Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, membro di comitati scientifici di riviste e conferenze, membro del comitato direttivo del comitato UNI-CT058 “Smart&Sustainable Cities and Communities” e della “Italian BlockChain Service Infrastructure” (IBSI).
Ha maturato esperienza nazionale ed internazionale nella gestione di progetti complessi nei settori dell’energia e della sostenibilità ambientale. Nell’ambito della Direzione Innovazione e Sviluppo dell’ENEA, collabora alla realizzazione del Progetto ESPA fin dalla fase di progettazione, curando il coordinamento delle attività del progetto per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi generali e il monitoraggio degli outputs. In ENEA dal 2010, si è occupata di relazioni istituzionali con gli organi di governo e con le amministrazioni centrali e regionali.
Ha collaborato con il Ministero dell’Ambiente come esperto sui Fondi strutturali, supporto a progetti di cooperazione con il settore pubblico e privato e consulente per il monitoraggio dell’attuazione di accordi internazionali in materia ambientale.