Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 12:30 a 13:26

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Progetto ES-PA: transizione circolare, digitalizzazione dell’efficienza energetica e rigenerazione urbana al servizio della PA per efficaci politiche di intervento [ rpa.09 ]

Il progetto ES-PA “Energia e sostenibilità per la pubblica amministrazione”, ha l’obiettivo di sviluppare e offrire, attraverso un'azione di sistema, strumenti di policy e attività di supporto alle amministrazioni regionali e locali per il rafforzamento delle competenze tecniche nei settori dell’energia e della sostenibilità.
Per i diversi settori di intervento su cui è concentrato, grazie all’expertise multidisciplinare dell’ENEA, e ai destinatari principali delle attività (Regioni e Comuni, ma anche imprese, amministrazioni centrali e mondo della ricerca), il progetto ES-PA può contribuire ad affrontare le sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in particolare nel cluster “Rivoluzione verde e transizione ecologica”
Nell’ottica dell’azione di sistema che caratterizza ES-PA, il 22 Giugno 2021, dalle 12.30 alle 13.30 nell’ambito del FORUM PA 2021, si terrà il webinar “Progetto ES-PA: transizione circolare, digitalizzazione dell’efficienza energetica e rigenerazione urbana al servizio della PA  per efficaci politiche di intervento” per presentare alcune attività di progetto e relativi output attinenti a tre settori d’intervento. Il primo settore è quello dell’economia circolare e degli approcci e strumenti per una corretta transizione, il secondo quello della digitalizzazione dell’efficienza energetica che sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nei processi di efficientamento, il terzo riguarda gli strumenti e le tecnologie abilitanti alla Smart city e il governo dell’illuminazione pubblica.
A cura di
In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Brunori
Claudia Brunori Responsabile Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli - ENEA Biografia
Responsabile della Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli e Vice Direttore per l’Economia circolare del Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali di ENEA. Ha maturato esperienza in tematiche ambientali relative a monitoraggio ambientale e eco innovazione, con particolare riferimento a processi innovativi per il recupero e riciclo di risorse (acqua, materie prime seconde). Coordina le attività di studio, ricerca e dimostrazione del Dipartimento nel campo della economia circolare e dell’uso efficiente delle risorse con particolare riferimento all’approvvigionamento sostenibile delle risorse, all’eco-design, alla gestione del fine vita di beni/ ed alla chiusura dei cicli. Coordina attività su gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, gestione integrata della risorsa idrica, eco-innovazione dei processi produttivi, dei prodotti e di aree produttive/industriali, strumenti di gestione ambientale, recupero/riciclo di materie prime secondarie da prodotti a fine vita e da scarti industriali, recupero e riciclo di acqua reflua urbana ed industriale.
Coordina lo sviluppo, l’implementazione e la diffusione di modelli integrati di gestione sostenibile del territorio con particolare riferimento al settore del turismo e alle aree e distretti industriali (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, Parchi eco-industriali, etc.).

Chiudi

Marani
Mauro Marani Responsabile della Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale del Dipartimento Efficienza Energetica - ENEA Biografia
Ingegnere chimico in ENEA si occupa, da oltre trent’anni, dei temi dell’energia e dell’efficienza energetica. Attualmente a capo della Divisione “Servizi Integrati per lo Sviluppo del Territorio” del Dipartimento Efficienza Energetica. Il suo lavoro è volto a promuovere e sostenere gli interventi territoriali di natura energetico-ambientale, anche rendendo fruibile il patrimonio di conoscenze e di risultati della ricerca dell’Agenzia.
Gestisce il funzionamento e le attività della rete dei CCEI (Centri di Consulenza Energetica Integrata) dell’ENEA dislocati sul territorio nazionale.
Organizza attività a supporto delle Regioni e degli Enti locali ai fini della predisposizione di strumenti attuativi necessari al conseguimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico.
Rende disponibili su scala locale le competenze, i servizi e gli strumenti operativi dell’Agenzia, oltre che per la Pubblica Amministrazione, anche per i cittadini, per il  sistema produttivo e per gli operatori economici.  
Coordina le attività del Dipartimento DUEE per il  Progetto ES-PA.
Responsabile della gestione del sistema SIAPE (Catasto Nazionale Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici).
Responsabile della gestione e delle attività di ENEA nel suo ruolo di Coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci.
 

Chiudi

Pizzuti
Stefano Pizzuti Responsabile Laboratorio “Smart Cities & Communities” - ENEA Biografia

Laurea in scienze dell’informazione, phd in ingegneria informatica. Dal 1997 ricercatore nel settore dell’intelligenza artificiale e sue applicazioni nel settore energetico, sviluppo di progetti smart city nei settori illuminazione pubblica (smart lighting), edifici terziari e residenziali (smart buildings & homes), piattaforme urbane e nazionali ICT interoperabili ed infine comunità energetiche.  Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, membro di comitati scientifici di riviste e conferenze, membro del comitato direttivo del comitato UNI-CT058 “Smart&Sustainable Cities and Communities” e della “Italian BlockChain Service Infrastructure” (IBSI).   

Chiudi

Migliorini
Laura Migliorini Task force coordinamento progetto ES-PA, Direzione Innovazione e Sviluppo - ENEA Biografia

Ha maturato esperienza nazionale ed internazionale nella gestione di progetti complessi nei settori dell’energia e della sostenibilità ambientale. Nell’ambito della Direzione Innovazione e Sviluppo dell’ENEA, collabora alla realizzazione del Progetto ESPA fin dalla fase di progettazione, curando il coordinamento delle attività del progetto per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi generali e il monitoraggio degli outputs. In ENEA dal 2010, si è occupata di relazioni istituzionali con gli organi di governo e con le amministrazioni centrali e regionali.

Ha collaborato con il Ministero dell’Ambiente come esperto sui Fondi strutturali, supporto a progetti di cooperazione con il settore pubblico e privato e consulente per il monitoraggio dell’attuazione di accordi internazionali in materia ambientale.

Chiudi

Torna al programma