Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 14:30 a 15:33

Spazio MEF. Digitalizzare per semplificare i processi doganali e rilanciare l’economia [ rpa.05 ]

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) sta conducendo, in linea con le strategie evolutive del Piano Triennale AgID, un processo di profonda trasformazione dei servizi per gli utenti interni ed esterni attraverso l’introduzione di semplificazioni procedurali e di tecnologie digitali all’avanguardia che richiedono investimenti, competenze, risorse e una visione futura chiara. La trasformazione in atto, incardinata sulla reingegnerizzazione dei processi e sull’adozione di nuove tecnologie implementate secondo i paradigmi del digital first, full digital e once-only, è orientata verso un ecosistema digitale dell’Agenzia efficiente, che da un lato migliora le attività di vigilanza e controllo dell’Agenzia e dall’altro aumenta la prossimità della stessa con gli utenti (siano essi cittadini o imprese), semplifica le operazioni degli operatori economici, migliora i canali di comunicazione e il coinvolgimento dei diversi attori delle filiere presidiate sui fronti Accise, Dogane, Giochi e Tabacchi.

Nella rubrica verranno presentati alcuni dei principali progetti di digitalizzazione condotti da ADM.

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Castellani
Laura Castellani Direttore Organizzazione e Digital Transformation - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Biografia
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica all’Università di Firenze nel 1992. Ha conseguito il Master: “EMMER Management per l'Ente Regione” presso la “SDA Bocconi” nel 2008. 
Dirigente responsabile del “Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo sviluppo della Società dell’Informazione” di Regione Toscana dal 2004 al 2019. In questo incarico ha gestito le politiche riguardanti lo sviluppo dell’innovazione tecnologica e della Società dell’Informazione e della Conoscenza su tutto il territorio toscano identificata attualmente nell’Agenda Digitale (Italiana ed Europea) curandone sia la parte organizzativa e di governance territoriale (“Comunità RTRT” Rete Telematica Regionale Toscana), sia il presidio, la gestione e lo sviluppo delle infrastrutture e delle piattaforme ICT. Ha realizzato il Data Center Regionale sviluppato in ottica Cloud, denominato TIX, di cui ha gestito tutte le fasi dalla progettazione, alla realizzazione e alla diffusione sul territorio dei servizi erogati. Ha curato la progettazione, il coordinamento e il controllo della diffusione sul territorio regionale delle infrastrutture in banda larga per la P.A., per cittadini e imprese. 
Dal 10 giugno 2020 Direttore della Direzione Centrale Organizzazione e Digital Transformation presso l’Agenzia Dogane e Monopoli. Qui cura la revisione dei processi organizzativi dell’Agenzia in ottica di transizione al digitale (è anche Responsabile per la Transizione al Digitale) e la digitalizzazione delle procedure nei diversi ambiti gestiti dall’Agenzia. 
 

 

Chiudi

Maisano
Domenico Maisano Responsabile sezione dogane dell’Ufficio Processi, sviluppo e servizi - Agenzia delle dogane e dei monopoli Biografia

Laureato nel 2006 in Ingegneria informatica presso l'Università di Roma Tor Vergata, ha successivamente conseguito un master in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni presso la medesima università.

Dopo una breve esperienza nel settore privato, ha iniziato a lavorare nel settore ICT dell'amministrazione doganale italiana, maturando da oltre dieci anni la propria esperienza come responsabile di progetti quali lo sportello unico doganale e otello. Ha rappresentato l'autorità doganale italiana in ambito unionale come componente di comitati e gruppi di lavoro della Commissione Europea, nonché in attività di assistenza verso amministrazioni doganali di paesi terzi. Dal 2019 è responsabile della Sezione dogane dell'Ufficio processi, sviluppo e servizi.

Chiudi

Torna al programma