Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 12:30 a 13:30

ROMA GUARDA AL FUTURO. Piano Smart city e Agenda digitale: Roma laboratorio d’innovazione. [ rpa.01 ]

Una città intelligente, che valorizzi le tecnologie e che sia in grado di offrire servizi innovativi, a misura di cittadino. Il futuro di Roma Capitale passa per i progetti del Piano Smart City e per le linee di azione individuate dall’Agenda Digitale.

Enti pubblici, imprese private, soggetti del mondo dell’associazionismo e della società civile: tutti sono chiamati a costruire un nuovo ecosistema urbano e a contribuire allo sviluppo sostenibile della città. Il webinar si propone come momento di confronto a più voci per condividere le azioni strategiche propedeutiche alla realizzazione di un modello "smart" di città, evidenziando punti di forza, difficoltà e margini di miglioramento che ogni percorso di innovazione così complesso comporta.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Tursilli
Alessandra Tursilli Ufficio Comunicazione per la Trasformazione Digitale - Accesso agli atti e Punto di ascolto di II livello - Roma Capitale Biografia

Nata a Bari 39 anni fa, dopo il liceo classico, si laurea in Scienze della Comunicazione all'Università “La Sapienza” di Roma e consegue il Master in Comunicazione Istituzionale all'Università “Tor Vergata” di Roma. Iscritta all'albo dei giornalisti dal 2008, nel 2018 diventa giornalista professionista. Per 13 anni ha lavorato come giornalista in un'emittente locale pugliese, come corrispondente prima e redattrice poi, occupandosi della conduzione del telegiornale, realizzazione di servizi giornalistici per il notiziario, conduzione ed ideazione di trasmissioni e rubriche.

Da settembre 2019 lavora nell'Ufficio Comunicazione del Dipartimento di Trasformazione Digitale di Roma Capitale.

Chiudi

Intervengono

Bugani
Massimo Bugani Capo Staff Sindaca in relazione alle deleghe in materia di transizione digitale, partecipazione e comunicazione - Roma Capitale Biografia

Nato a Bologna il 2 gennaio 1978.

Diplomato al liceo scientifico Fermi di Bologna ha svolto l’attività di imprenditore con l’azienda IMAGE snc – foto e video.

Già socio dell’associazione Rousseau e responsabile organizzazione eventi, dal 2011 al 2021 è stato presidente del gruppo consiliare M5S nel Consiglio comunale di Bologna.

Ha ricoperto la carica di Vice capo segreteria del Vice-Premier Luigi Di Maio presso Palazzo Chigi, ed è stato referente nazionale Comuni a 5 Stelle.

Dal 2019 al 2021 ha ricoperto l’incarico di Capostaff della Sindaca di Roma Virginia Raggi, con deleghe alla innovazione e tecnologia, comunicazione e partecipazione.

Chiudi

Cocco
Roberta Cocco Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici - Comune di Milano Biografia

Sposata con tre figli, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Statale di Milano, ha completato la sua formazione con un Master in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso ISFOR e seguendo numerosi corsi e aggiornamenti nell’ambito del Marketing e della Comunicazione d’Impresa, in Italia e negli Stati Uniti.

Una lunga carriera in Microsoft in vari ruoli fino a essere Direttore Marketing Centrale. Dal 2014 è Direttore Piani di Sviluppo Nazionale per Western Europe, promuovendo progetti di innovazione  per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni nelle 12 Nazioni dell’area, dal Portogallo alla Finlandia.

Dal 2004, con [email protected], si occupa di progetti per colmare il divario di genere attraverso l’ICT in stretta collaborazione con organizzazioni internazionali Pubbliche e Private tra cui United Nation Women, UNESCO, ITU, UNRIC. Ha  dato vita nel 2013 a un progetto dedicato alla formazione tecnico-scientifica delle ragazze, Nuvola Rosa, che a sua volta ha ispirato nel 2016 #MakeWhatsNext, iniziativa adottata da 27 nazioni europee, raggiungendo oltre 10.000 ragazze.

Dal febbraio 2006 è Professore Incaricato del corso di “Brand Management e Comunicazione” presso la Laurea Specialistica in Marketing della Università LIUC di Castellanza (VA).

Nel 2010 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel 2016 entra a far parte della Giunta Sala in qualità di Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici. 

 

Chiudi

Gareri
Raffaele Gareri Responsabile per la Transizione Digitale e Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale - Roma Capitale Biografia

Raffaele Gareri è Responsabile per la Trasformazione Digitale e Direttore dell’omonimo Dipartimento di Roma Capitale. Nel 2008 il suo progetto di Banda Larga in wireless in 120 Comuni della Provincia di Brescia per la riduzione del divario digitale nei piccoli comuni è stato premiato al Computer Honoris Program di Washington. Nell’anno 2007/2008 ha lavorato con il MIT di Boston alla sperimentazione di una piattaforma di ridesharing. Per tre anni è stato presidente dell'ENTO, associazione del Consiglio d'Europa per il sostegno all'integrazione degli stati membri nel campo del governo locale. Di recente ha guidato un progetto di smart lighting e infrastrutture IoT in 28 piccoli comuni che è stato premiato nel 2018 dall' Osservatorio del Politecnico di Milano. Sempre nel 2018 ha fondato The Smart City Association Italy (https://www.thesmartcityassociation.org), ente no-profit che promuove lo sviluppo di comunità intelligenti.

Chiudi

Noci
Giuliano Noci Prorettore e Direttore Master DiPA al MIP - Politecnico di Milano Biografia

Ricopre attualmente la carica di consigliere di amministrazione di MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e di Polimilano Educational Consulting Ltd. Ha svolto numerosi incarichi all'interno del Politecnico di Milano, ricoprendo le cariche di Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale (2007-2012), Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (2007-2009) e Componente della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Gestionale (2012-presente).

Chiudi

Vigolo
Ivan Vigolo Group Chief Innovation & Information Officer - Acea Biografia

Ivan Vigolo da luglio 2020 è Responsabile della Technology & Solutions del Gruppo Acea. In Acea da Marzo 2020 ha inoltre lavorato come Responsabile della struttura ITS Operations.

Precedentemente all’ingresso in Acea dal 2016 è stato Chief Innovation and Information Officer di SIAE, Società degli Autori ed Editori, dove ha realizzato il piano di trasformazione digitale dell’azienda. Durante questo periodo ha inoltre ha partecipato e coordinato progetti e gruppi di lavoro internazionali di evoluzione e innovazione tecnologica nel mondo della gestione del diritto d’autore.

Dal 2001 al 2016 ha lavorato per Wind Telecomunicazioni dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito dell’Information Technology arrivando a ricoprire il ruolo di Responsabile degli sviluppi IT e Direttore delle Operations poi partecipando a progetti internazionali di trasformazione. Durante il merger tra Wind Telecomunicazioni e Tre è stato leader degli stream tecnologici di information technology.

L’ingresso nel mondo del lavoro è nel 1997 dove prima come consulente per la società Nomos del gruppo Olivetti e poi come responsabile della Software Factory interna, partecipa al lancio di Infostrada, operatore di telefonia fissa, sino a ricoprire la responsabilità degli sviluppi applicativi dei sistemi di CRM e BSS.

Chiudi

Torna al programma