Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 13:00 a 13:27

Spazio MEF. Il POLA del MEF: i punti di forza di una best practice riconosciuta [ rpa.80 ]

Il primo POLA (Piano organizzativo del lavoro agile) del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) è stato costruito "dal basso" grazie all’impegno di  tutti i Dipartimenti del Ministero, degli Uffici di diretta collaborazione con l’Autorità Politica, del Comitato Unico di Garanzia e dell’Organismo Indipendente di Valutazione.

Nell’ambito della prima ricerca sulla qualità dei POLA 2021-2023 condotta dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il MEF è stato riconosciuto come PA benchmark per il lavoro agile, sul podio degli enti con la più alta qualità programmatica complessiva dei Piani di Lavoro Agile  assieme all’ ISTAT e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il Seminario mira a fare il punto sullo stato dell’arte del lavoro agile al MEF, partendo dai punti di forza del POLA dell’Amministrazione e delineando le fasi di sviluppo e miglioramento per il periodo post-emergenziale.

A cura di

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Parrella
Monica Parrella Direttrice Generale del Personale - Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia
Direttrice generale responsabile delle Risorse Umane del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Adjunt Professor presso la Business School dell’Università  LUISS  Guido Carli di  Roma.
Dal 2013 al 2018 è stata direttrice generale dell'Ufficio per gli interventi in materia della parità e delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
All’inizio della sua carriera ha lavorato presso la Banca d'Italia ed ha poi svolto, in qualità di dirigente nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le funzioni di direttrice generale presso il Gabinetto del Ministro per la Funzione Pubblica e di Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro per l'attuazione del programma di Governo. 
Laureata con lode in Giurisprudenza, ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto della banca e dei mercati finanziari. E’ stata componente per l’Italia del management board  dell’Istituto Europeo per l’eguaglianza di genere  fino al 2018 e ha rappresentato l’Italia dal 2013 al 2018 presso le istituzioni internazionali nelle negoziazioni concernenti i temi  delle pari opportunità e della parità di genere 
 

Chiudi

Intervengono

Iudica
Andrea Iudica Dirigente Responsabile Ufficio I della Direzione del Personale - Ministero dell’Economia e delle Finanze Biografia
Responsabile dell’Ufficio I della Direzione del Personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Nella PA dal 1995, inizia la sua carriera come funzionario del Ministero dei lavori pubblici (ora infrastrutture e trasporti), nel 2008 risulta vincitore del IV Corso concorso di formazione dirigenziale presso la SSPA con lo svolgimento dello stage di sei mesi presso il Ministero dell’economia e delle finanze – Gabinetto del Ministro. Nel 2010 assume servizio in qualità di dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze con incarico di studio e di ricerca in staff al Gabinetto del Ministro.
Dal 2017 assume l’incarico presso la Direzione del Personale dove si occupa del trattamento giuridico del personale, con particolare riferimento alle posizioni di stato e alle forme di flessibilità del rapporto di lavoro pubblico. Incarico oggi svolto con delega di firma unitamente al ruolo, assunto dal 1 giugno 2020, di responsabile dell’Ufficio I di segreteria del dirigente generale e di coordinamento degli uffici della Direzione del Personale, Ministero dell’Economia e delle Finanze 
Laureato in giurisprudenza presso la LUISS – Guido Carli di Roma nel 1992, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Roma.
 

Chiudi

Angeletti
Sauro Angeletti Direttore Generale Ufficio per l'innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione - Dipartimento della Funzione Pubblica Biografia

Sauro Angeletti, Dottore di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, dirige l’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si occupa, tra gli altri, dei temi della riforma della pubblica amministrazione, dell’innovazione dei modelli organizzativi, della semplificazione amministrativa, dello sviluppo delle competenze del personale pubblico, dei sistemi di pianificazione, programmazione e controllo e di quelli della misurazione e valutazione della performance individuale e organizzativa, della gestione degli asset intangibili legati alla conoscenza e dello sviluppo dei nuovi modelli di lavoro pubblico. Rispetto a tali temi, è autore di articoli e pubblicazioni e svolge anche attività di docenza rivolta ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni

Chiudi

Torna al programma