Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 10:00 a 11:00

Le nuove linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici [ tpa.08 ]

Il 9 settembre 2020 l’Agenzia per l’Italia digitale ha pubblicato le nuove linee guida sul documento informatico, elemento centrale per la digitalizzazione delle pratiche amministrative.

La gestione documentale dei procedimenti amministrativi garantisce la corretta amministrazione dei documenti dalla loro produzione alla conservazione a norma. In quest’ottica sono state pubblicate e adottate le “Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”.

Il convegno si propone di presentare le principali novità introdotte a livello normativo ed in particolare i contenuti di alcuni dei sei allegati tecnici che fanno parte del corpus e a seguire un caso concreto di applicazione della certificazione di processo.

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Gentili
Patrizia Gentili Responsabile Servizio documentale - AgID Biografia

Esperto di progetti di dematerializzazione della P.A. presso l’Agenzia per l’Italia digitale, è responsabile del servizio “Documentali” dell’Agenzia e in questo ruolo ha coordinato la stesura delle nuove Linee guida per la formazione, gestione e conservazione del documento elettronico emanate a settembre 2020. Relativamente alla tematica della conservazione coordina la stesura di prossima emanazione del Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici previsto dal decreto Semplificazioni del 2020. Nell’ambito delle attività dell’Agenzia relative all’accessibilità, ha coordinato la stesura delle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici previste dall’art.11 della Legge Stanca. Fin dal 2004 ha curato per l’allora CNIPA il monitoraggio della diffusione dei sistemi di gestione documentale presso la P.A. Dal 2010 al 2016 ha lavorato prima presso INPDAP e poi presso INPS nell’ambito della pianificazione strategica e del controllo del budget ICT

 

Chiudi

Falletta
Pietro Falletta AgID
Bruno
Gaetano Bruno Business Analyst - AgID
Mirto
Gaetano Mirto Direttore UOC Sistemi Informativi aziendali e Direttore ad Interim UOC Gestione attività tecniche ed Ingegneria Biomedica - AORN A. Cardarelli di Napoli
Torna al programma