
La pandemia COVID-19 ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un momento di spaesamento sia per il «fenomeno emergenziale» che per il rilevante impatto che avuto sulle organizzazioni Pubbliche, trovatesi a rivedere repentinamente ed inaspettatamente stili e modalità di relazione, lavoro e gestione con l’utenza. Lo Smart Working ed il POLA in particolare per la Pubblica Amministrazione rappresentano un importantissimo momento di trasformazione che può diventare innovazione organizzativa se correttamente progettato e accompagnato.
Il Comune di Parma, anche grazie al supporto di ISMO, oggi sta traendo grandi benefici da questo progetto di change management che certamente rappresenta una best practice per tutte le realtà della Pubblica Amministrazione. Vi raccontiamo come abbiamo strutturato il progetto e gli elementi che hanno facilitato, alcune delle principali evidenze emerse e soprattutto i benefici per dipendenti e utenza.
Direttore Generale del Comune di Parma dal 2015, Dottore Commercialista, Revisore Contabile di Enti Locali; Amministratore Delegato di Società private, pubbliche ed a capitale misto pubblico-privato. Membro di nuclei di valutazione. In passato allenatore di squadre di basket, ora aspirante velista.