Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Innovazione nella PA

Torna al programma

  da 16:45 a 17:26

Lazio, futuro in corso. Transizione digitale [ rpa.63 ]

Digitalizzazione della sanità e delle gare di appalto, informatizzazione delle procedure e public procurement, smart working, nuove tecnologie per la cultura, reti per rispondere alla domanda sociale, modelli innovativi nell’istruzione: la Regione Lazio ha intrapreso con determinazione la strada verso un’idea contemporanea di Pubblica Amministrazione, orientata alla trasformazione delle proprie attività grazie ai servizi digitalizzati e alla semplificazione. L’obiettivo è quello di garantire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie e di nuovi modelli organizzativi, lo sviluppo di un territorio sempre più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, con maggiore efficienza e più diritti, a fronte di un minor spreco di risorse.

A cura di

Programma dei lavori

Digitalizzazione e Territorio

La generalizzazione dell’uso dello smart working in modalità emergenziale ha riproposto, ampliandolo, il tema della riprogettazione di tutti i processi organizzativi e procedimentali. La Direzione è partita dalla convinzione che guida dello sviluppo di questo processo non può che essere la P.A. che, direttamente o indirettamente, deve contribuire alla sua espansione, a un maggiore uso delle potenzialità offerte da internet, a incentivare la richiesta e l’utilizzo di servizi online da parte dei cittadini e, quindi, anche a una diffusione delle competenze digitali e a una accelerazione nella digitalizzazione delle imprese. Sviluppare la digitalizzazione dei processi per una P.A. deve significare, innanzitutto, aumentare l’efficacia e l’efficienza amministrativa attuando semplificazione, dematerializzazione, digitalizzazione; conformandosi ad un approccio realmente digital first, attraverso organizzazione e processi impostati come “nativamente” ed “esclusivamente” digitali. Sulla base di tali concetti, nel corso degli ultimi anni la Direzione ha avviato una serie di trasformazioni digitali, volte a semplificare l’interlocuzione con il cittadino. In particolare verrà svolto un focus su: digitalizzazione modulistica e presentazione istanze; l’autorizzazione paesaggistica come esempio di procedimento “nativamente” ed “esclusivamente” digitale; sviluppo del Geoportale e di tutta l’informazione geografica regionale in un’unica piattaforma; webinar formativi o informativi erogati. Inoltre, la Direzione sta svolgendo attività di ricerca, anche con le Università, sugli effetti prodotti sul territorio a seguito della crisi economica iniziata nel 2008 e connessa fino alla pandemia dei Covid-19, interrogandosi soprattutto su come il sistema urbano verrà a modificarsi, anche in seguito allo sviluppo dello smart working. Dinamiche di ri-centralizzazione dei nuclei urbani o polarizzazioni selettive? Ripopolamento delle città o fuga verso i centri minori? Attraverso un focus verranno analizzate le riposte che a tali fenomeni può dare la rigenerazione urbana e la pianificazione strategica; anche orientando la territorializzazione degli strumenti di programmazione che afferiscono ai fondi del ciclo 21-27 della politica europea di coesione, in base alle analisi in corso.

 

Manetti
Manuela Manetti Direttore Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica - Regione Lazio Biografia

Manuela Manetti, architetto, dirigente di ruolo nella P.A. a tempo indeterminato dal 2006, oggi in servizio presso la Regione Lazio. Le competenze, le esperienze di lavoro, l’impegno culturale e le conoscenze hanno riguardano l’Urbanistica e la pianificazione territoriale e di settore, il Paesaggio, i Sistemi informativi territoriali, la Mobilità ed i Trasporti, i Rifiuti e le Politiche Abitative. Oltre alla laurea ha seguito vari corsi di formazione/specializzazione riguardanti il management e la gestione delle risorse umane, il controllo di gestione economica - finanziaria, la realizzazione OO.PP., la pianificazione urbanistica e dei trasporti, la progettazione del territorio, la sostenibilità ambientale e qualità dello sviluppo, il paesaggio. Ha partecipato a numerose ricerche scientifiche M.U.R.S.T. nell’ambito della progettazione architettonica e urbanistica con approfondimenti verso le procedure e metodi di pianificazione urbana. Ha svolto attività didattica presso Enti Pubblici ed Università ed è stata Professore a contratto presso la Sapienza di Roma – Facoltà di Architettura e docente di Master di secondo livello nonché Tutor ad alcuni Corsi di Perfezionamento. Ha insegnato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale. E’ stata responsabile di oltre 20 progetti europei la cui caratteristica comune ha riguardato lo sviluppo sostenibile del territorio (smart city, paesaggio e pianificazione delle coste), della mobilità e logistica (trasporto marittimo, su ferro, elettrico e idrogeno) e del turismo.

Durante l’esperienza lavorativa presso la P.A., oltre ad essere incaricata di varie rappresentanze a Tavoli Istituzionali, Commissioni e Comitati, è stata progettista e responsabile della redazione di numerosi piani urbanistici, paesistici e per la mobilità, trasporto e logistica. In riferimento all’attività professionale privata, iniziata nel 1983 ha svolto ruoli manageriali ed è stata progettisti responsabile di strumenti urbanistici generali ed attuativi e di opere pubbliche.

Chiudi

Scarso
Ilaria Scarso Dirigente Area “Autorizzazioni Paesaggistiche e Accertamenti di Compatibilità” - Regione Lazio Biografia

Ilaria Scarso, ingegnere, dottore di ricerca in Tecnica Urbanistica, dirigente dell’Area Autorizzazioni Paesaggistiche ed Accertamenti di Compatibilità della Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica.

Dal 2006 civil servant presso la Regione Lazio con esperienza di diversi ambiti tecnico operativi che spaziano dalla gestione delle aree naturali protette, ai lavori pubblici, alla Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica, alla Pianificazione Urbanistica, Paesistica e Territoriale, alla Valutazione e Verifica delle Politiche e degli Investimenti Pubblici, alle Conferenze di Servizi e Coordinamento dei procedimenti autorizzatori, fino ad approdare alla dirigenza dell’Area Autorizzazioni Paesaggistiche ed Accertamenti di Compatibilità all’inizio del 2020.

Dal 2013 al 2015 Esperto Nazionale Distaccato presso il Comitato delle Regioni di Bruxelles, nel team strategia Europa 2020, affrontando tematiche attuative in ambito locale e regionale di politiche europee relative allo sviluppo urbano sostenibile, mobilità urbana, efficienza energetica, adattamento climatico e risorse naturali.

All’esperienza lavorativa nella P.A. italiana ed europea, si sono aggiunti negli anni approfondimenti conoscitivi attraverso Master sul Management delle città e del territorio e sulla Governance innovativa dei sistemi urbani multietnici.

Chiudi

Patella
Simone Patella Dirigente Area Sistema Informativo Territoriale Regionale - Regione Lazio Biografia

Nato a Roma nel 1978, si laurea in Ingegneria Informatica all’Università Tor Vergata di Roma e successivamente conclude il master “Smart Public Administration” presso l’Università Link Campus University. Sin dall’inizio della propria carriera si è occupato della progettazione e realizzazione di sistemi informativi, lavorando dapprima nel settore privato, per poi passare nel 2008 a far parte dell’organico della Regione Lazio, nel ruolo inizialmente di funzionario e successivamente di dirigente. Attualmente è Dirigente dell’Area Sistema Informativo Territoriale Regionale, dove ha avuto l’opportunità di specializzarsi nella progettazione, gestione ed evoluzione di Infrastrutture Dati Territoriali, nella digitalizzazione dei processi amministrativi aventi componenti geografiche e in generale nella progettazione di servizi e banche dati cartografiche, fornendo su questi aspetti supporto anche alle altre strutture regionali. In qualità di esperto di sistemi informativi territoriali, partecipa quale referente regionale ai lavori del Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici (CISIS) e della Consulta Nazionale per l’Informazione Territoriale ed Ambientale (CNITA), dove collabora alla definizione di standard e a progetti nazionali su tematiche geografiche.

Chiudi

Ascenzi
Fabio Ascenzi Segreteria del Direttore - Regione Lazio Biografia

Fabio Ascenzi, laureato in Giurisprudenza; prossimo al conseguimento di un Master in “Governance, management, e-government delle pubbliche amministrazioni”.

Membro della segreteria del Direttore della “Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica”.

Referente della Direzione per il Gruppo di Lavoro tecnico sulla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS); coordinatore Ufficio Speciale per la Rigenerazione Urbana; responsabile comunicazione e referente web per la Direzione.

Componente di diversi Gruppi di Lavoro per la realizzazione di progetti comunitari (tra cui “SMART HY AWARE” e “COASTING - COASTal INtegrated Governance for sustainable tourism”).

Dal 2013 al 2018 membro della segreteria dell’Assessore regionale “Politiche del Territorio e Mobilità”: coordinatore Osservatorio Pendolari; coordinatore Tavolo Associazioni Consumatori; rapporti istituzionali interni ed esterni; rapporti con aziende Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Cotral, Tpl locale.

Dal 2008 al 2012 Segretario Particolare dell’Assessore “Mobilità e Trasporti” Provincia di Roma.

Dal 2003 al 2008 Segretario Particolare dell’Assessore “Politiche del Territorio” Provincia di Roma.

Dal 1995 al 2019 diversi incarichi nell’amministrazione locale e in Enti sovracomunali.

Dal 2009 al 2019 due mandati da Sindaco, ricoprendo anche incarichi di rappresentanza sovracomunale e nell’ANCI Lazio.

Chiudi

Torna al programma