Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Transizione verde

Torna al programma

  da 12:30 a 13:20

Verso un nuovo Piano di azione nazionale in materia di appalti pubblici verdi: stato dell’arte e principi guida [ rpa.59 ]

La strategia italiana in materia di appalti pubblici verdi è attuata nell’ambito di un atto programmatico, il Piano d’azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione, adottato nel 2008, revisionato nel 2013 ed in procinto di essere sostituito da un nuovo Piano.

L’intervento è dunque mirato a fornire informazioni sulle indicazioni del futuro piano, sullo stato dell’arte, sull’evoluzione dei Criteri ambientali minimi già in atto e sui motivi per cui è necessario - e possibile - rendere la spesa pubblica efficace anche per favorire la transizione ecologica e per stimolare l’innovazione ed il ruolo di driver dei CAM a questi fini.

A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Mascioli
Alessandra Mascioli Supporto tecnico in materia di appalti pubblici verdi, CNR IIA - Ministero della Transizione Ecologica Biografia

Economista, laureata presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, tecnologo dell’Istituto Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal 1999 fornisce supporto tecnico presso il Ministero della Transizione ecologica. Dal 2003, in particolare, presso gli uffici competenti del Ministero, si occupa principalmente di appalti pubblici verdi e di politiche integrate di prodotto. Ha collaborato pertanto alla stesura e all’attuazione del Piano di azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione, ha curato la definizione dei Criteri Ambientali Minimi su varie categorie di prodotti e servizi, a partire dal primo, adottato nel 2009 e ha coordinato numerosi tavoli di lavoro. Partecipa al GPP Advisory Group coordinato dalla DG Env. della Commissione Europea e ha svolto notevole attività di formazione e di comunicazione su tali tematiche.

Chiudi

Torna al programma