Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Innovazione nella PA

Torna al programma

  da 13:00 a 13:43

Il monitoraggio civico delle politiche pubbliche: cos’è e come si fa [ ad.12 ]

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI

Il monitoraggio civico è una forma di partecipazione alle politiche pubbliche che sta guadagnando sempre maggiore attenzione anche a causa dell’ingente ammontare di fondi europei e nazionali disponibili. Il monitoraggio civico è associato ai concetti di trasparenza e accountability della PA, e richiede l’attivazione di varie tipologie di soggetti pubblici e privati nell’ecosistema dell’informazione pubblica.

Un esempio concreto è l’iniziativa Monithon, una “maratona di monitoraggio civico” focalizzata sui progetti finanziati dalle Politiche di Coesione in Italia e in Europa.
Cittadini e gruppi organizzati contribuiscono a giudicare l’efficacia delle politiche scegliendo un progetto sul portale OpenCoesione.gov.it o tramite la mappa interattiva “Project Finder”, inviando un “report di monitoraggio civico” accompagnati dalla guida online “MoniTutor” e innescando meccanismi di collaborazione con la PA.

In collaborazione con

Programma dei lavori

Docente

Reggi
Luigi Reggi Co founder - Monithon Biografia

Analista di politiche pubbliche per la trasformazione digitale e l'accountability. Ha ricevuto un PhD in pubblica amministrazione e politiche pubbliche presso la State University of New York (SUNY) at Albany e un Master in Innovation Management presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Dal 2007 supporta la programmazione e l’attuazione delle politiche per l’innovazione finanziate con i Fondi Strutturali europei, prima presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, poi all’Agenzia per la Coesione Territoriale. Studia la trasparenza e l’apertura della Politica di Coesione europea ed è membro del CTS di OpenCoesione. E’ co-fondatore e presidente di Monithon, iniziativa di monitoraggio civico dei progetti finanziati dalla politica di coesione.

Chiudi

Torna al programma