Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 13:30 a 14:30

Gestione documentale e archivi ibridi: questioni da non sottovalutare [ ad.05 ]

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI

La trasformazione digitale, pur con incertezze e limiti, è ormai avviata, complici la pandemia che ci ha costretto a gestire le attività utilizzando canali telematici e firme elettroniche e l’approvazione delle Linee guida Agid sulla gestione documentale.

Le pp.aa. devono adottare senza ritardi le nuove misure previste per la formazione di documenti informatici validi ed efficaci, tra cui strumenti di organizzazione dei fascicoli e di archivi ibridi. Non mancano questioni nuove da non sottovalutare, anche se gli strumenti di gestione esistenti non sempre le contemplano e risolvono. Tra queste la co-esistenza di documenti analogici, digitali nativi e digitalizzati, il ricorso a copie di diversa origine e natura, l’adeguamento degli applicativi. Temi che richiedono attenzione e approfondimento.

In collaborazione con

Programma dei lavori

Docente

Guercio
Mariella Guercio Docente della scuola di specializzazione in beni archivistici e librari - Sapienza Università di Roma Biografia

Maria Guercio (già professore ordinario di archivistica e archivistica informatica) collabora con gli enti di regolazione in materia di gestione e conservazione dei documenti informatici e svolge attività di ricerca e consulenza nazionale e internazionale nel settore, oltre a tenere corsi di gestione e conservazione degli archivi digitali e di archivistica in ambito universitario e per istituzioni formative pubbliche e private. È presidente del comitato tecnico-scientifico dell’ANAI.

Chiudi

Torna al programma