Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Trasformazione digitale

Torna al programma

  da 09:30 a 11:01

Italia Cashless: pagamenti digitali come piattaforma di innovazione per la ripresa economica [ tm.09 ]

La strategia per attuare una completa digitalizzazione dei mezzi di pagamento tra privati e verso la PA rappresenta oggi più che mai un tassello fondamentale per stimolare e favorire la digitalizzazione del paese e costituisce un fattore abilitante per la ripresa economica. Con questo appuntamento vediamo lo scenario che si prospetta grazie ai risultati del Piano Italia Cashless, con la costante spinta innovativa che arriva dall'industria dei pagamenti e con l'azione di istituzioni, privati e cittadini nella transizione verso una vera cashless community.

In collaborazione con

Programma dei lavori

Introducono e moderano

Bellini
Mauro Bellini Direttore pagamentidigitali.it e blockchain4innovation Biografia

Giornalista Professionista, direttore di una serie di testate del Gruppo Digital360, ha curato l'ideazione, il lancio e lo sviluppo di una serie di siti online come Internet4Things, Blockchain4Innovation, BigData4Innovation, Agrifood.Tech, Industry4Business, EnergyUP.Tech, RiskManagement360 e più recentemente ESG360.it dei quali è attualmente Direttore Responsabile. Ha assunto inoltre la direzione di PagamentiDigitali.

È impegnato come moderatore in eventi e convegni con particolare attenzione agli ambiti dell'Innovazione industriale, del fintech, dei pagamenti digitali e dell'innovazione digitale per il mondo agroalimentare e per la sostenibilità.

Twitter: @mbellini3

Linkedin: linkedin.com/in/maurobellini/

Chiudi

Veraldi
Antonio Veraldi Responsabile Area Sanità e Regioni - FPA Biografia

Da anni lavora per costruire, consolidare e allargare reti di amministratori pubblici, di professionisti della sanità pubblica e privata, di esponenti delle professioni, di ricercatori e di manager delle imprese. L'obiettivo è promuovere e facilitare l’incontro e lo scambio di idee, competenze e esperienze tra tutti questi soggetti, autori dell'innovazione della PA e dei sistemi territoriali. 

Chiudi

Intervengono

Camporeale
Rita Camporeale Responsabile Ufficio Sistemi di Pagamento - ABI Biografia

Dopo aver iniziato la sua esperienza lavorativa nel Servizio Rapporti con l’Estero della Banca d’Italia nel campo dei pagamenti internazionali, corrispondent banking e sorveglianza dei sistemi da parte delle banche centrali, dal settembre 1997 si trasferisce a Francoforte, dove dapprima all’Istituto Monetario Europeo e poi alla Banca Centrale Europea, lavora nel Direttorato Generale Sistemi di Pagamento come coordinatore delle analisi delle problematiche relative alla sorveglianza dei sistemi di pagamento in euro all’ingrosso e al dettaglio, degli strumenti di pagamento, dei sistemi di regolamento multivalutari, del correspondent banking, etc. rappresentando anche la BCE nei contatti con le banche centrali nazionali dell’Unione europea, con le banche centrali del G-10 e gli operatori del mercato.

Dal 2002 lavora all’Associazione Bancaria Italiana, dove è Responsabile dell’Ufficio Sistemi di Pagamento e rappresenta le banche italiane in molteplici consessi nazionali ed europei che seguono gli sviluppi normativi e di mercato dei servizi di pagamento. Dal 2021 presiede il Comitato Sistemi di Pagamento della Federazione Bancaria Europea.

Chiudi

Fatarella
Maurizio Fatarella Direttore Generale Area Tecnologia e Mercato - PagoPA
Garavaglia
Roberto Garavaglia Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor Biografia

Roberto Garavaglia è un consulente strategico nel settore dei sistemi di pagamento digitali, da oltre venticinque anni specializzato nell’ideazione di nuovi modelli di business e prodotti innovativi. Nel 2014 è fra i primi in Italia ad occuparsi di progetti Blockchain in ambito finance.

Accanto agli impegni di strategic advisor svolge attività di divulgazione scientifica e di docenza presso imprese e università. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano – Osservatori Digital Innovation, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle strategie in ambito Innovative Payments e tenendo corsi su blockchain e gli scenari di mercato che possono orientarne uno sviluppo cross-industry.

Roberto è inoltre autore di innumerevoli pubblicazioni nell’ambito degli Osservatori del Politecnico di Milano, su temi che concernono l’innovazione e la regolamentazione dei sistemi di pagamento innovativi. Per Hoepli editore ha pubblicato due libri sul blockchain e DLT: “Tutto su Blockchain” (aprile 2018), la prima opera scritta in italiano interamente dedicata alla blockchain di cui spiega la tecnologia, le opportunità di sviluppo a beneficio delle comunità, gli ambiti applicativi cross-industry e la strategia a breve, medio e lungo termine; “Conoscere la blockchain” (giugno 2021), in edizione “for dummies”, una guida pensata per chi vuole apprendere come funzionano la blockchain, i registri distribuiti e gli smart contract, comprendere cosa siano i token e le applicazioni decentralizzate del web 3.0 e imparare a riconoscere i diversi settori economici in cui la blockchain è davvero utile.

Nel 2013 avvia il portale PagamentiDigitali.it di cui è coordinatore editoriale. Nel 2017 contribuisce al lancio del nuovo progetto editoriale Blockchain4Innovation del gruppo Digital360.

Chiudi

Giucca
Paola Giucca Vice Capo del Servizio Strumenti e Servizi di Pagamento al Dettaglio - Dipartimento Circolazione Monetaria e Pagamenti al Dettaglio - Banca d'Italia Biografia

Direttore Principale presso il Servizio Supervisione sui mercati e sul sistema dei pagamenti della Banca d'Italia. Ha partecipato a molti Gruppi di lavoro in ambito BRI e Banca Mondiale, da ultimo alla Task Payment Aspects of Financial Inclusion (PAFI) Task Force. Ha iniziato a lavorare in Banca d'Italia nel 1984, presso il Servizio Studi nell'area delle finanza pubblica e della politica monetaria internazionale. Dal 1993 lavora nell'area del sistema dei pagamenti. Si è laureata in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma e ha seguito il corso di Master in Economia internazionale presso il Graduate Institute of International Studies in Ginevra negli anni 1985-86.
 

Chiudi

Leoni
Barbara Leoni Responsabile UOC Gestione dei sistemi informativi - Comune di Reggio Emilia Biografia

Laurea in matematica applicata e Master di II livello in Information & and Communication Technology Management, esperienza ventennale nell'ambito dei sistemi informativi prima nel settore privato e, dal 2010, nella PA.
Dal 2013 Responsabile dell' Unità Gestione dei Sistemi Informativi del Comune di Reggio Emilia a cui competono il oordinamento di progetti applicativi e il rilascio di servizi e tecnologie innovative per la cittadinanza.

Chiudi

Portale
Valeria Portale Direttore dell'Osservatorio Innovative Payments e dell'Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger - Politecnico di Milano Biografia

Valeria Portale Direttore Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano

Valeria Portale, Laureata in ingegneria gestionale nel 2007 è Ricercatrice presso la School of Management del Politecnico di Milano da oltre 10 anni. È Direttore degli Osservatori Blockchain & Distributed Ledger, Innovative Payments, Digital Identity e del tavolo di lavoro sulle Quantum Technologies. Guida il Blockchain Innovation and Solutions Hub e collabora con gli Osservatori Innovazione Digitale nel Retail e Fintech & Insurtech. Svolge, inoltre, attività di didattica al MIP e al DIG.

Chiudi

Torri
Marco Torri Responsabile Public Administration Commercial Division - Nexi Biografia

Marco Torri e' responsabile del team Advisory & Sales Pubblica Amministrazione di Nexi. E' in Nexi (prima CartaSi) dall'ottobre 2010, dove e' stato Responsabile Vendite Rete Diretta, Responsabile Vendite Canali Digitali e si e' poi occupato di progetti verticali all'interno della Direzione Business Development. Dopo un'esperienza nel mondo universitario, ha lavorato all’interno di diverse istituzioni finanziarie e societa' di servizi ricoprendo ruoli di responsabilita' in ambito business development, vendite e marketing. Si e' occupato di pagamenti digitali, soluzioni di mobile payment, e-commerce e mobile commerce, servizi innovativi in ambito issuing e acquiring, carte a microchip e terminali POS.

Nel suo attuale ruolo, insieme al suo team, lavora per mettere a disposizione delle Banche Partner e degli Enti loro clienti competenze specialistiche e prodotti innovativi nell'ambito dei pagamenti digitali, con l'obiettivo di rendere piu' semplice, piu' veloce e piu' sicuro il modo in cui i Cittadini pagano e la Pubblica Amministrazione incassa i tributi e i servizi erogati.

Chiudi

Torna al programma