Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 16:30 a 17:00

Servizi digitali ai cittadini - Strategie e Soluzioni [ s.19 ]

Il seminario presenta i principi chiave e le soluzioni per affrontare la sfida del digitale delle PA. Tra i temi trattati: le strategie comunitarie e le esperienze condotte da Links nel settore della digitalizzazione dei servizi e delle piattaforme a supporto della relazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Nello specifico, vengono presentati:

- gli orientamenti e le strategie nazionali e comunitarie in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione;

- le principali esperienze di Links nel contesto della digitalizzazione dei servizi per il cittadino e le innovazioni introdotte in tale contesto tramite il progetto di ricerca industriale “POLIS2020” (intervento co-finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del bando “Aiuti ai programmi di investimento per le grandi imprese - Contratti di Programma - Titolo II Capo 1”);

- le esperienze del Comune Bari e le sfide da affrontare sul digitale;

- la dimostrazione di una piattaforma di servizi digitali compliant con le direttive nazionali.

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Perrone
Paolo Perrone Direttore Public Sector & Utilities - Links Management and Technology SpA Biografia

Dottore commercialista, è Public Sector & Utilities Director di Links Management and Technology. Ha una esperienza da Amministratore Pubblico di oltre vent’anni. Ha ricoperto la carica di Sindaco di Lecce, Assessore al Bilancio e Vicepresidente vicario dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Chiudi

Greco
Francesco Greco Business Manager - Links Management and Technology SpA Biografia

Business Manager della divisione Pubblica Amministrazione di Links, si occupa da oltre 20 anni di management e progetti IT per le PA centrali e locali.

Dopo i primi dieci anni di project/program management, attualmente si occupa dello sviluppo commerciale, della gestione dei clienti, dello sviluppo strategico e del consolidamento del business aziendale del mercato della PA locale.

Chiudi

Cantatore
Antonio Cantatore Responsabile Transizione Digitale Direttore Ripartizione Innovazione Tecnologica, Sistemi Informativi e TLC - Comune di Bari Biografia

Laurea in Scienze dell’Informazione nel 1981. Ha lavorato nell'industria ICT dal 1982 to 1998, rivestendo, tra gli altri, il ruolo di project leader di progetti di ricerca e sviluppo ICT su scala europea.

Dal 1981 è un dirigente del Comune di Bari, e gli è stata affidata la direzione dei sistemi informativi comunali. In questo ruolo, dirige una ripartizione comunale cui sono assegnate le funzioni di coordinamento, progettazione e gestione di tutta l’infrastruttura ICT comunale, dalle reti alle applicazioni, a servizio di circa 2000 dipendenti.

E’ responsabile per la transizione al digitale ai sensi dell’art. 17 del Codice Amministrazione Digitale, nonché responsabile dello sviluppo della Agenda Digitale del Comune di Bari. E’ stato ed è referente per il Comune di Bari per numerosi progetti e reti a scala regionale, nazionale ed internazionale in ambito e-government e Società dell’Informazione. Ha inoltre coordinato e coordina attualmente progetti per lo sviluppo e l’adozione dei servizi di e-government in favore dei Comuni dell’Area Metropolitana di Bari, e progetti per l’implementazione delle tecnologie delle smart city.

E’ responsabile dell’Ambito Asse 1 PON METRO, cui fanno riferimento gli interventi in tema di Agenda Digitale sviluppati dalla Città Metropolitana di Bari.

Chiudi

Colomba
Luca Colomba Project Manager - Links Management and Technology SpA Biografia

Ingegnere Informatico e project manager in ambito Public Sector & Utilities. Da circa 14 anni si occupa di progetti IT e in particolare della loro conduzione operativa del progetto in termini sia di gestione economica che di garanzia di qualità.

I principali progetti gestiti hanno riguardato quasi sempre complesse architetture e soluzioni volte alla digitalizzazione dei processi di Enti e Aziende con l’obiettivo di implementare la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Chiudi

Torna al programma