Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Trasformazione digitale

Torna al programma

  da 10:30 a 11:00

Soluzioni, territorialità e standard per la trasformazione digitale della PAL [ s.06 ]

Come è noto, i piani AGID hanno istituzionalizzato e regolamentato il processo di evoluzione degli asset tecnologici ed organizzativi dei sistemi informativi degli enti locali. In particolare, il supporto a modelli organizzativi e strumentali improntati all’efficienza dei servizi a cittadini e imprese, alla trasparenza e all’open data, al public procurement e all’anticorruzione, alla semplificazione e all’innovazione digitale, si incardina su logiche di smart working.

Queste iniziative, pur indirizzando in maniera fortemente condivisibile il percorso da intraprendere per arrivare ad ottenere i suoi obiettivi, hanno bisogno sia della "concurrency" convinta dei Comuni stessi, sia di un razionale supporto ad ampio spettro da parte degli storici partner tecnologici e consulenziali operanti sul mercato italiano. Questo perché, per i piccoli Comuni in particolare, il cammino verso i nuovi standard operativi AGID non può che passare attraverso una seria forma di aggregazione funzionale a livello di specifici ambiti territoriali; aggregazione funzionale finalizzata a mettere in economia di scala sia le risorse tecnologiche e la loro gestione, sia le specifiche, limitate, competenze amministrative.

 Con l'intento di supportare i comuni italiani nella gestione del processo di evoluzione dei loro asset informatici secondo gli schemi infrastrutturali ed organizzativi indicati nei piani AGID, HCL ha posto infatti una particolare attenzione a questa tematica, predisponendo per essa una specifica proposta composta da uno disegno architetturale del nuovo emergente sistema informativo comunale, dalla identificazione di nuove tecnologie di base, dalla realizzazione di innovative soluzioni applicative ( a supporto delle nuove emergenti modalità organizzative del lavoro, come lo smart working) e dai necessari servizi di supporto al corretto assemblaggio di queste singole componenti.

 Questa proposizione è attuabile su tutti i comuni italiani tramite un team di Business Partners HCL presenti sul territorio, allo scopo funzionalmente aggregati come un’unica struttura, con un unico catalogo di prodotti e con la stessa predisposizione ad assistere i comuni, specialmente quelli di piccole dimensioni, nel loro cammino evolutivo verso i relativi punti di arrivo previsti dalle architetture AGID (Cloud, Centri Servizi di tipo A, potenziamento di Centri Servizi di tipo B, etc ); punti di arrivo raggiungibili sia in forma singola che, come detto, in forma associata.

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Piccolo
Paolo Piccolo Business Partner Manager - HCL Technologies Italia Biografia

Nel corso degli anni ho prevalentemente lavorato sul mercato della Pubblica Amministrazione, sia locale che Centrale, ricoprendo diversi ruoli commerciali e di Client  Executive. In questo ambito ho avuto modo di guidare la trasformazione digitale delle Istituzioni pubbliche sin dagli albori, gestendo il cambiamento dei processi e ricercando le soluzioni più idonee per renderli adatti al cambiamento tecnologico.
Oggi, nel ruolo di Channel Manager HCL Italia, collaboro con i nostri Business Partner che maggiormente sviluppano progetti e soluzioni per la Pubblica Amministrazione Italiana.

Chiudi

Tomaselli
Cristina Tomaselli Sales Specialist Digital Solutions - HCL Technologies Italia Biografia

Ho una profonda conoscenza del mercato PAC&PAL e dell'Aerospace&Defence. In tutti i miei ruoli di vendita ho sempre collaborato con i team che propongono servizi infrastrutturali e applicativi al fine di fornire soluzioni globali al cliente.

Molto spesso ho collaborato con Business Partner per coprire il mercato quando non è possibile avere copertura modello F2F.

Ho raggiunto l'esperienza della responsabilità dell'offerta globale e ho imparato a parlare ea confrontarmi con il cliente su ogni tipo di problema. Questa esperienza mi ha permesso di imparare ad accedere, confrontarmi e coinvolgere i vari IT Manager e LoB, affrontando le varie problematiche non solo dal punto di vista della puntuale soluzione ma a tutto tondo.

In qualità di Client Representative ho imparato a lavorare con l'ecosistema dei Business Partner, il System Integrator ea collaborare con aziende tipicamente concorrenti o clienti. Ho imparato a muovermi all'interno di un cliente grande e molto complesso. Come Software Territory Leader ho maturato un'esperienza molto interessante in termini di autonomia di gestione del cliente. 

Chiudi

Torna al programma