Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Trasformazione digitale

Torna al programma

  da 12:30 a 13:30

Sviluppo sostenibile e transizione digitale per la mobilità che cambia: scenari, applicazioni e opportunità per le città italiane [ tpa.06 ]

Secondo appuntamento della rubrica “5 Stazioni” di FPA e ACI

Quello di mobilità è un concetto dinamico ed evolutivo che, in risposta al rinnovamento delle esigenze individuali e collettive, ha assunto nel tempo connotati sempre più olistici e articolati.

Non più esclusivamente riconducibile al movimento e allo spostamento di merci e di persone, nella mobilità si esprimono le relazioni complesse con l’ambiente e con il territorio e, dunque, ineludibili istanze – oltre che di sicurezza e di adeguamento infrastrutturale - di salvaguardia ambientale, innovazione tecnologica, informazione e connessione digitale.

Scopo dell’evento è quello di indagare in che modo la transizione digitale e la sfida della sostenibilità stanno ridefinendo il paradigma della mobilità urbana, quali sono i trend e le soluzioni emergenti, le opportunità e le criticità delle pratiche in atto nelle città italiane.

A cura di

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

Chiudi

Discussant

Sampaolo
Stefano Sampaolo Ricercatore - Censis
Musacchio
Clara Musacchio Area Ricerca, Advisory e Formazione - FPA

Intervengono

Angeloni
Giacomo Angeloni Assessore Innovazione, semplificazione, servizi demografici - Comune di Bergamo Biografia

Vivo a Bergamo da quando sono nato. Dal 2002 lavoro all'associazione Diakonia onlus per la Caritas Diocesana Bergamasca a cui sono arrivato dopo l’esperienza del Servizio Civile Nazionale come obiettore di coscienza alla Comunità don Milani di Sorisole. Per buona parte del 2002 ho collaborato con la cooperativa sociale Migrantes nella gestione dei campi rom del comune di Bergamo. Nei primi anni in Caritas, attraverso i suoi servizi segno, ho incontrato e scoperto le varie forme di disagio presenti nella nostra città attraverso il servizio alla mensa, al centro di ascolto, nei dormitori e in una comunità di seconda accoglienza. Ora da 8 anni sono il responsabile dell’ufficio Pace Mondialità e volontariato giovanile. Sono referente dei progetti di volontariato gestiti dalla Caritas, mi occupo dell’accompagnamento e della formazione dei giovani che svolgono l’anno di Servizio Civile Nazionale. Coordino il progetto Giovani per il Mondo che propone esperienze di impegno nei progetti in cui la rete Caritas internazionale ha attivato dei supporti a seguito di emergenze. Dal 2004 rappresento la Caritas nella giunta esecutiva dello sportello Scuola Volontariato in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e il Centro Servizi Volontariato. Mi occupo della formazione dei centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e dall’aprile 2009 coordino la gestione del fondo famiglia e lavoro a supporto di chi vive questo tempo di difficoltà economica e lavorativa.

La mia esperienza politica nasce già da adolescente nel quartiere di Boccaleone che mi ha visto crescere e mi ha aperto, grazie al centro di ascolto e alle attività con gli adolescenti e i giovani, al mondo del sociale. Nel 2004 sono stato eletto nella sesta circoscrizione e fino al 2009 mi sono occupato della commissione bilancio come presidente. Dal giugno 2009 sono eletto in Consiglio Comunale a Bergamo per il Partito Democratico. Ho lavorato nella commissione Lavori Pubblici fino al 2012 e dal 2012 al 2014 sono stato membro della commissione bilancio. Sono stato anche impegnato anche nelle commissioni statuto e nella commissione elettorale. Il 17 giugno 2014 il nuovo sindaco Giorgio Gori mi ha nominato assessore con le deleghe a innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani e servizi cimiteriali.

 

 

Chiudi

Pagliari
Enrico Pagliari Coordinatore dell'Area Tecnica - Automobile Club d'Italia Biografia
Nato a Roma, il 14 giugno 1956, laurea in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Roma. Dal 1985 al 1992 libero professionista nello Studio Associato di Ingegneria Callori, Ceccobelli, Cecconi, Pagliari. Dal 1992 al 1994 consulente a tempo pieno di Autostrade International spa (gruppo Autostrade).
 
Dal 1995 in ACI, dal 2011 è Coordinatore Centrale dell’Area Professionale Tecnica di ACI. Dall’aprile 2014 Presidente dell’AIIT Sezione Lazio (Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti) di cui è socio dal 1987. Esperto in materia di pianificazione della mobilità (Piani urbani del traffico e indagini), di 
regolamentazione della sosta (sosta regolamentata mediante tariffa), di mobilità sostenibile (piani spostamento casa-lavoro) e di sicurezza stradale (pubblicazioni dati e analisi di sicurezza). In ambito FIA è rappresentante di ACI in Euro NCAP e negli Euro TEST.
 
Docente in numerosi corsi di formazione e master universitari e autore, su riviste specializzate sulle tematiche inerenti mobilità e sicurezza stradale.

Chiudi

Palestra
Michela Palestra Sindaco - Comune di Arese Biografia
Classe 1973, coniugata, 3 figli, residente in Arese.
 
Laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica nel 1998, per alcuni anni ha lavorato in una multinazionale americana nel settore medicale.
 
Per oltre dieci anni lavoratrice autonoma nel settore della progettazione meccanica, dall'inizio della campagna elettorale ha sospeso l'attività professionale per dedicarsi a tempo pieno al suo ruolo di Sindaco.
 
Arrivata ad Arese nel 2001, da subito ha scelto di impegnarsi nel sociale. Molto attiva nel mondo della scuola: per molti anni come rappresentante di classe in diverse scuole, per 4 anni membro del Consiglio di circolo e per 3 anni presidente del Comitato Genitori Arese. Dal 2010, assieme ad altri genitori, promotrice e accompagnatrice del Pedibus.
 
Il 2009 (elezioni amministrative) segna l'inizio dell'impegno nella politica locale come naturale conseguenza di un forte impegno nella società civile.
 
Ha fatto parte fin dalla nascita di Un Forum per la Città, un gruppo di cittadinanza attiva da cui si costituisce l'omonima lista civica e in cui si candida al Consiglio Comunale nel 2012.

Chiudi

Torna al programma