Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Innovazione nella PA

Torna al programma

  da 14:30 a 15:30

La Pubblica Amministrazione che cambia la Pubblica Amministrazione. Il Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa di Gaeta [ tpa.02 ]

Il Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa di Gaeta, unità produttiva dell’Agenzia Industrie Difesa, rappresenta l’unico ente del sistema della Pubblica Amministrazione in grado di offrire un servizio di dematerializzazione pienamente conforme alle regole vigenti in materia. Accreditato AGiD, il Centro offre un’elevata qualificazione professionale nelle aree di logistica, sanificazione, controllo qualità e gestione documentale. L’Unità Produttiva esegue lavorazioni sia per le Pubbliche Amministrazioni sia per soggetti privati

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Lisi
Andrea Lisi Presidente ANORC Professioni Biografia

Avvocato - esperto in diritto dell'informatica e privacy. Si occupa di diritto dell’informatica da oltre 15 anni. Oltre allo Studio Legale Lisi, coordina le realtà di Digital&Law Department e D&L NET. È Presidente di ANORC Professioni e Segretario generale di ANORC, nonché ideatore del DIG.Eat. Riveste il ruolo di Direttore scientifico di numerosi Master e percorsi specialistici di settore, organizzati in collaborazione con Università ed Enti di Formazione nazionali. Collabora in tutta Italia con enti pubblici e aziende private, enti camerali, centri di ricerca e primarie società, fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale negli ambiti di privacy, sicurezza, servizi di archiviazione, conservazione digitale e fatturazione elettronica, e-business, contrattualistica, e-gov, e-health e diritto delle nuove tecnologie in generale. È blogger su argomenti inerenti al diritto dell’informatica e privacy per Huffington Post, Il Fatto Quotidiano e Key4biz.it e curatore della trasmissione “Lo ho-BIT – una digicrazia inaspettata” ospitata su MRTV.it.

Chiudi

Intervengono

Latorre
Nicola Latorre Direttore Generale - Agenzia Industrie Difesa Biografia

Nato a Fasano nel 1955 è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Dal 1989 al 1990 e dal 1994 al 1996 è stato Responsabile Italia meridionale della Società Cooperativa CEIF come Coordinatore della rete commerciale e dell'attività produttiva.

Dopo aver ricoperto l’incarico di Sindaco della Città di Fasano, nel 1996 diventa capo della segreteria del Sottosegretario ai Lavori Pubblici ricoprendo poi dal 1998 il ruolo di Capo della Segreteria del

Presidente del Consiglio dei Ministri. Inizia l’esperienza parlamentare nel 2005, eletto al Senati della Repubblica. Nella XIV legislatura è componente della 6° Commissione permanente Affari costituzionali e della 4° Commissione permanente Difesa. Rieletto nel 2008 diviene componente della 2° Commissione permanente Giustizia e della 10° Commissione permanente Industria, commercio, turismo. Nella XVII legislatura è eletto Presidente della 4° Commissione permanente Difesa. Il 6 ottobre 2020, su proposta del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, gli viene conferito l’incarico di Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa.

Dal 2000, sino al 2005, è stato nominato Direttore dell'Associazione "Futura". Dal 2018 è senior Advisor del Gruppo Angel - Settore Aeronautica e satelliti, in qualità di Consigliere per le strategie di sviluppo industriale delle società del gruppo nel settore aereo-spazio.

A partire dal 2018 collabora come editorialista con Il Messaggero. Svolge numerose attività di docenza, partecipando in qualità di Relatore a diversi Convegni e dal 2017 è Docente di Politica estera e difesa italiana presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Luiss Guido Carli. Fino al 2018 ricopre il ruolo di Relatore ai Master di Management Politico “La politica estera italiana” e “Cooperazione strutturata in materia di difesa e sicurezza” presso la School of Government Luiss Guido Carli.

Chiudi

Grillo
Francesco Grillo Direttore - Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa (Ce.De.CU) di Gaeta Biografia

Dopo aver conseguito la Maturità classica nel 1989, è già socio di maggioranza presso “Proind.srl”, una società di progettazioni industriali. A partire dal 1995, collabora al periodico di politica giovanile “ProvocAzione”.

Dall’anno successivo comincia una collaborazione con il Prof. Roberto Bettocchi per la realizzazione del nuovo laboratorio di Macchine dell’Università di Ferrara.

Dal 2001 viene nominato Presidente dell’Associazione A.D.U.S.T.E, l’Associazione nazionale per la difesa dei Consumatori e degli utenti dei sistemi finali dei Sistemi di Telecomunicazione.

Nel 1999 viene eletto a Consigliere Comunale presso il comune di Ferrara, dove ricopre l’incarico di Presidente della Commissione Consiliare di Controllo dei Servizi e di Vicepresidente della Commissione Urbanistica. Dal Settembre 2001 riveste per cinque anni l’incarico di consulente del Presidente della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.

Dopo quattro anni, è Presidente Nazionale del Centro Studi InterAzioni.

Nel 2006 consegue una Laurea in Ingegneria dei Materiali presso l’università di Ferrara, con tesi dal titolo “Evoluzione dei sistemi di produzione di Energia Elettrica”. Da giungo 2008 a Novembre 2011 lavora come consulente Tecnico del Ministro della Difesa. A partire dall’ottobre 2009 entra per la prima volta a contatto con AID, lavorando per cinque anni come Consulente per le Politiche Energetiche. Presso AID è anche consulente per i progetti di riconversione parziale dell’Arsenale di Messina e dello Stabilimento di Torre Annunziata. Prende inoltre parte alla stesura dei “Piani di Sviluppo Attività” di AID, dove ricopre per un anno l’incarico di Vice-Coordinatore attività Tecnico Organizzative.

Nel 2010 è insignito dal Presidente della Repubblica dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica e nello stesso anno consegue un Master in “Gestione e Conservazione digitale dei documenti”.

A partire dal 2015 è Direttore del Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa (Ce.De.CU) di Gaet

Chiudi

Centola
Ten.Col. Stefano Centola Capo Servizio Sistemi Informatici e Telecomunicazioni CEDECU Biografia

Analista programmatore informatico è Laureato in Economia Aziendale. Entrato nell’Esercito Italiano, nel 1996 ricopre il ruolo di Comandante di Plotone e Comandante di Compagnia. Nel 2001 partecipa alla con il Ministero della Difesa ad una missione in Kosovo. Nel 2011 entra a far parte dell’Agenzia Industrie Difesa presso il neo restaurato CEDECU di Gaeta come Capo Ufficio Programmazione e Marketing. Dopo diversi incarichi diventa Capo Servizio Unità Produttiva del Centro di Dematerializzazione per poi ricoprire fino ad oggi il ruolo di Capo Servizio Sistemi Informatici e Telecomunicazioni. Partecipa a numerosi corsi formativi tra cui il Mastercourse ANORC “Formazione, gestione e conservazione di dati, informazioni e documenti informatici”, e il Corso di Alta formazione in “Archivistica Contemporanea” presso Ministero Beni Culturali- Archivi Centrali dello Stato.

Chiudi

Di Folco
Magg. Rosalino Di Folco Capo Servizio dell’Unità Produttiva CEDECU Biografia

Perito Tecnico Industriale in Telecomunicazioni è Ufficiale con Ruolo Speciale e ricopre il ruolo di Capo Servizio dell’Unità Produttiva di Gaeta. Partecipa a diverse missioni in ambito nazionale e interforze/internazionale. Dapprima impegnato nell’operazione “Vespri Siciliani” presso Palermo, partecipa a operazioni interforze in scenari internazionali come la Watchkeeper (UNIFIL- Leonte). Dal 2017 fa parte dell’Agenzia Industrie Difesa presso il Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa

Chiudi

Torna al programma