Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Innovazione nella PA

Torna al programma

  da 14:00 a 14:23

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Piano nazionale di ripresa e resilienza e la misurazione della corruzione. [ rpa.55 ]

Tra le linee di intervento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è previsto il miglioramento dell’efficacia della lotta contro la corruzione, da realizzare  anche attraverso la semplificazione di alcune normative e procedure che possono alimentare il rischio corruttivo.
Uno dei principali problemi quando si parla di corruzione è rappresentato dalla difficoltà di prevedere dove essa possa manifestarsi. La corruzione infatti è di per sé un fenomeno in larga parte sfuggente e sommerso, per il quale è difficile individuare una definizione condivisa e in grado di cogliere la natura multidimensionale di una “pratica sociale” influenzata da mutevoli assetti regolativi e sistemi di valori. 
 
Il Regolamento (UE) 2021/241 del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, prevede ogni Stato destinatario del fondo dovrà porre in essere un sistema interno di controlli effettivo ed efficiente, tale da evitare, individuare e correggere frodi, corruzione e conflitti di interesse nell’utilizzo dei fondi europei.  Nel nostro Paese, il “sistema” di verifica del PNRR sarà ispirato ai sistemi di controllo dei fondi strutturali europei e sarà orientato alla prevenzione, individuazione e contrasto di gravi irregolarità quali frodi, casi di corruzione e conflitti di interessi nonché a scongiurare potenziali casi di doppio finanziamento.  In questo contesto, le attività e le iniziative sviluppate nell’ambito del Progetto “Misurazione del rischio di corruzione a livello territoriale e promozione della trasparenza” possono costituire un riferimento essenziale per la costruzione e messa a regime di efficaci sistemi e strumenti di prevenzione, monitoraggio e controllo della corruzione, da utilizzare sia per il PNRR che per la programmazione fondi SIE 2021-27. 
 
Il Progetto, finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20, è realizzato da ANAC in partenariato con il Dipartimento per le Politiche di Coesione e l’Agenzia per la Coesione Territoriale ed è volto a costruire e rendere disponibili indicatori e metodologie di analisi della corruzione a livello territoriale per il monitoraggio di appalti e finanziamenti pubblici. La produzione di indicatori di rischio corruzione rappresenta un contributo importante non solo in termini di accrescimento del patrimonio scientifico, informativo e conoscitivo del fenomeno ma anche per prevenirla, affinché le misure di contrasto siano più efficaci ed adeguate alla diversità dei contesti e territori. 
 
A cura di
In collaborazione con

Programma dei lavori

Interviene

Sbicca
Fabrizio Sbicca Dirigente Ufficio rilevazione e monitoraggio prezzi di riferimento contratti pubblici - ANAC Biografia

Laurea in economia e commercio e dottorato di ricerca in Economia Politica presso l’Università La Sapienza, ha lavorato inizialmente per alcuni anni come ricercatore esperto di economia ed econometria presso l’Istat. Dal 2001 al 2009 è funzionario economista presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, dove ha svolto attività in materia di tutela della concorrenza in numerosi settori (industria manifatturiera, farmaceutico, trasporti, agroalimentare, commercio). Dal 2009 è dirigente economista presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione, dove, dopo essersi occupato di qualificazione delle imprese e di controllo di gestione, svolge da alcuni anni attività inerenti alla spending review, in particolare la regolazione dei prezzi dei contratti pubblici. Ultimamente ha rivolto la sua attenzione allo sviluppo di indicatori di inefficienza e rischio corruttivo negli appalti. Presidente di commissioni di collaudo e di gara, componente di commissioni di concorso, ha pubblicato scritti e tenuto seminari in varie Università ed altri enti in tema di analisi economica, concorrenza, contratti pubblici, corruzione.

Chiudi

Torna al programma