Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 09:00 a 09:30

#Bettercities, l'esperienza PON Metro del Comune di Palermo. Dalla resilienza alla rinascita [ rpa.52 ]

Il Programma PON Metro ha posto Palermo di fronte ad una sfida entusiasmante, mettendo alla prova la Città con riguardo alla capacità amministrativa e tecnica.

Nell'anno del Covid-19 il Programma ha dimostrato la sua massima aderenza e vicinanza alle esigenze dei cittadini e dei territori per la sua vocazione ad investire su temi chiave di una ormai irrinunciabile transizione verso il futuro digitale, sostenibile e inclusivo delle città.

La presentazione è focalizzata soprattutto sugli aspetti relativi all’assistenza socio-sanitaria, dalle piattaforme digitali ai servizi per i più deboli. Un approfondimento è inoltre dedicato ai temi dell’illuminazione pubblica e della mobilità.

In questa fase è importante sottolineare anche la convergenza, a livello progettuale, degli interventi del PON Metro con il programma React/EU, il coordinamento della politica di coesione con il nuovo PNRR, e con gli interventi della Agenda Urbana, sviluppati di concerto con il comune di Bagheria.

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Orlando
Leoluca Orlando Sindaco di Palermo Biografia

Leoluca Orlando è nato nel 1947 a Palermo, è sposato e ha due figlie. Professore di ruolo di diritto pubblico regionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Palermo, avvocato, ha studiato e ha vissuto per alcuni anni ad Heidelberg, in Germania. E' stato consulente internazionale dell'Ocse di Parigi.

Chiudi

Marino
Sergio Marino Assessore al Bilancio - Comune di Palermo Biografia

L'Ing. Sergio Marino, attualmente Assessore al Bilancio - Fondi Comunitari - Verde e Giardini e Rapporti con R.A.P. è un Dirigente Regionale in quiescenza già Direttore di ARPA Sicilia e Direttore dell'Ente Parco Madonie ed autorità ambientale regionale per i Fondi del P.O.R. Sicilia e dei Fondi PO FESR Sicilia.

E' stato Presidente di R.A.P. S.p.A. dalla sua nascita fino al 2016 e poi Assessore all'Ambiente e Vicesindaco di Palermo.

Chiudi

Morreale
Salvatore Morreale Direttore Generale - Sispi S.p.A. Biografia

L’Ing. Salvatore Morreale, laureatosi all’Università degli Studi di Palermo nel 1986, è dal 1990 dipendente della Sispi SpA: la Società del Comune di Palermo che cura la progettazione, la realizzazione, lo sviluppo e la conduzione tecnica del Sistema Informatico e Telematico Comunale.

Nel 2003 è diventato dirigente della Società in qualità di Responsabile dell’Unità Organizzativa Project Management prima, poi di Responsabile dell’Unità Organizzativa Sviluppo Offerta e Soluzioni e successivamente di Direttore Operativo.

Dal 2015 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Area di Coordinamento Generale.

Dal 2 marzo 2020 è Direttore Generale dell’azienda.

Chiudi

Ficile
Alessandro Ficile Amministratore Unico - SoSvima S.p.A. Biografia

Dal 1997 ricopre la carica di Presidente della SO.SVI.MA. Spa – Agenzia di Sviluppo Locale delle Madonie. In tale veste ha contribuito a dare vita a tutte le significative esperienze di programmazione negoziata e di progettazione integrata attive sul territorio.

Si è occupato, tra l’altro, dell’elaborazione: 

- del Patto territoriale delle Madonie;

- del Patto agricolo delle Madonie;

- del P.I.T. “Reti Madonie”

- del PIST “Madonie-Termini”;

- DELL’ELABORAZIONE E DELL’ATTUAZIONE, IN QUALITÀ DI COORDINATORE TECNICO, DELLA STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE DELLE MADONIE.

Chiudi

Zangara
Gianluca Zangara Assistenza Tecnica PON Metro - Comune di Palermo Biografia

Laurea in Informatica conseguita presso l'Università di Catania nel 2008. Appassionato di tecnologia, sin dall'adolescenza ho sperimentato le nuove tecnologie e mi sono confrontato con gli ambienti industriali. 10 anni di collaborazione con il CNR e l'Università di Palermo nell’ambito dei progetti di ricerca, con particolare focus nel tema della sanità digitale e dell’assistenza socio-sanitaria. Dal 2017 è componente dell’assistenza tecnica al PON Metro, con specifico focus per i temi dell’Agenda Digitale.

Chiudi

Mantegna
Maria Cinzia Mantegna Assessore alla cittadinanza solidale - Comune di Palermo Biografia

Maria Mantegna, nata a Palermo il 14.12.1957, Assessore alla Cittadinanza Solidale del Comune di Palermo dal 13.05.2021, dipendente dell'Amministrazione Comunale di Palermo, è stata Responsabile del Coordinamento dei Servizi Sociali e Coordinatore del Servizio Spazio Neutro. Referente al Coordinamento Interistituzionale, legge 285/97, Mediatore Familiare e Comunitario presso il Servizio di Mediazione Familiare. Laurea Specialistica in Servizio Sociale. Master Universitario di II Livello in Mediazione Familiare e Comunitaria.

Docente di Analisi e Programmazione delle Politiche Pubbliche presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo e nei Master di Mediazione Familiare.

Chiudi

Esposito
Lorena Esposito Assistente Sociale - Comune di Palermo Biografia

Assistente Sociale presso U.O. Contrasto alla Grave Marginalità adulta Comune di Palermo-Psicologa e Psicoterapeuta-Consigliere Onorario Corte di Appello Palermo sez. Minorenni- Già referente progettazione per il Centro Cinico e di Ricerca HCC Italy. Si è occupata della tutela dei minori nei rapporti con l’A.G. In atto si occupa di persone senza dimora anche in qualità di Direttore dell’esecuzione Progetto PA 3.2.2.a “Poli diurni e notturni per l’accoglienza di soggetti fragili in povertà socio-sanitaria” del PON Città Metropolitane della città di Palermo 2014/2020.

Chiudi

Torna al programma