Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 17:00 a 17:58

Rubrica Lavoro&Welfare. Innovazione e sviluppo tecnologico: collaborazioni e progetti di ricerca per l’inclusione delle persone con disabilità [ rpa.39 ]

Il Centro Protesi Inail dal 1961 conduce un’intensa attività di ricerca e sperimentazione, in ambito protesico-riabilitativo, finalizzata allo sviluppo di dispositivi innovativi per il recupero funzionale degli infortunati sul lavoro. In particolare, l’intervento è dedicato ai progetti che il Centro Protesi Inail sta sviluppando in collaborazione con una rete di partner scientifici qualificati per individuare nuove soluzioni tecnologiche che possano migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone con disabilità motoria, con un focus sull’intelligenza artificiale per il controllo protesico.

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Gruppioni
Emanuele Gruppioni Direttore tecnico dell'Area Ricerca e Formazione del Centro Protesi di Vigorso di Budrio - INAIL Biografia

Emanuele Gruppioni si è laureato in Ingegneria Elettronica con Specializzazione Biomedica presso l'Università di Bologna. Successivamente, sempre presso l’Università di Bologna, si è laureato in Tecniche Ortopediche. Presso il Campus Biomedico di Roma ha conseguito il Dottorato di ricerca in Bioingegneria e Bioscienze. Dal 2006 lavora presso l'Area Ricerca e Formazione del Centro Protesi INAIL occupandosi di sviluppo tecnologico e di gestione dei progetti di ricerca. Dal 2015 è professore a contratto nel corso "Ortesi e ausili ortopedici III", CdL in Tecniche Ortopediche, Scuola di Medicina e Chirurgia.

Nel 2009, con un progetto relativo allo sviluppo di una protesi attiva di spalla, in partnership con la facoltà di ingegneria dell'Università di Bologna, riceve il premio Antonio D'Auria della SIRI (Associazione Italiana di Robotica ed Automazione). Nel 2018, col sistema protesico Hannes, vince il premio per l’innovazione della ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e successivamente, nel 2020, anche il prestigioso “Compasso d’Oro”. Attualmente è Direttore tecnico dell'Area Ricerca e Formazione e in tale ruolo coordina numerosi progetti di ricerca in collaborazione con importanti istituti di ricerca.

Chiudi

Dellacasa Bellingegni
Alberto Dellacasa Bellingegni Ricercatore presso Centro Protesi di Vigorso di Budrio - INAIL Biografia

Alberto Dellacasa Bellingegni nasce a Ravenna il 10 settembre 1988. Nel 2011 consegue la laurea triennale in ingegneria biomedica presso l’Università di Bologna e poi prosegue gli studi conseguendo la laurea magistrale in ingegneria biomedica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Nel 2014 si laurea con tesi svolta presso il Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio e decide di intraprendere il percorso di dottorato di ricerca all’interno della medesima struttura.

Nel 2017 ottiene il dottorato di ricerca in bioingegneria presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma specializzandosi in Machine Learning e algoritmi di Pattern Recognition su segnale elettromiografico di superficie applicato in campo protesico. Nel 2017 lavora presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) per poi passare i successivi due anni in R&D azienda del settore automotive nel ravennate. Dal 2020 lavora presso l’Area di ricerca e formazione del Centro Protesi Inail come membro del gruppo di coordinamento per i progetti attivi.

Chiudi

Torna al programma