Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 12:30 a 13:20

Buone pratiche per l’Ambiente: l’Applicazione mobile della Piattaforma delle Conoscenze del MITE [ rpa.19 ]

Le Regioni si trovano sempre più spesso ad affrontare sfide ambientali e climatiche di natura complessa, che necessitano di mettere in pratica opzioni strategiche che implicano la conoscenza di strumenti innovativi e di soluzioni tecniche efficaci. Esistono diversi modi per affrontare queste sfide, come dimostrano gli esempi di buone pratiche presenti nella Piattaforma delle conoscenze (PDC) del MiTE (https://pdc.minambiente.it).

Risulta, quindi, fondamentale conoscere la soluzione pertinente più efficace per avere benefici diretti sull’ambiente applicando pratiche di gestione del territorio orientate al cambiamento. Per favorire la conoscenza delle buone pratiche presenti nella Piattaforma, è stata creata l’Applicazione mobile della Piattaforma delle Conoscenze del MiTE che consente a chiunque disponga di un dispositivo IOS o Android di geolocalizzare le buone pratiche, di selezionarle per tema, per Programma di finanziamento, ecc. ed acquisire, attraverso un Percorso a tappe in Realtà Aumentata (AR), maggiore consapevolezza sulle principali problematiche ambientali. 

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Betti
Stefania Betti Unità Assistenza Tecnica Sogesid - Ministero della Transizione Ecologica Biografia

Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Perugia, specializzata in Diritto dell'ambiente all’Alma Mater Studiorum -Università di Bologna. Esperta senior, con oltre 20 anni di esperienza nell’attuazione di Programmi e progetti comunitari a valere sui Fondi Strutturali, Politica di Coesione e di Programmi a gestione diretta della Commissione europea (LIFE).

Dal 2015 fa parte dell’Unità di Assistenza Tecnica di Sogesid S.p.A. presso il Ministero della Transizione Ecologica. È ideatrice e responsabile tecnico della Piattaforma delle Conoscenze del MiTE.

Chiudi

Notarfonso
Maurizio Notarfonso Responsabile Ambiente e Progetti Europei - Federalimentare Servizi Biografia

Responsabile Area Progetti europei, Ambiente e Giovani Imprenditori di Federalimentare Servizi. 15 anni di esperienza nel trasferimento tecnologico dei principali risultati della ricerca scientifica alle PMI agroalimentari italiane ed europee.

Chiudi

Satta
Giovanni Satta Funzionario tecnico - Direzione generale della difesa dell'ambiente - Regione Autonoma della Sardegna Biografia

Ingegnere, dal 2002 si occupa di temi di sostenibilità ambientale e sociale legati al cambiamento climatico, con esperienze nel campo dell'architettura e della pianificazione territoriale. Coordina il settore Cambiamenti Climatici della DG Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna

Chiudi

Torna al programma