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  da 15:45 a 16:44

ROMA GUARDA AL FUTURO. La trasformazione digitale al servizio dei cittadini. L’esperienza di Roma Capitale [ rpa.06 ]

Digitalizzazione, innovazione, competitività: sono i concetti chiave declinati nella Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché le arterie portanti del programma Agenda Digitale di Roma Capitale. La realizzazione di una “human smart city” si basa su processi di trasformazione caratterizzati da un approccio multidisciplinare e un investimento in tecnologia nativi “citizen centric”, nonché da un’offerta crescente di servizi personalizzati in una cornice di sostenibilità.

Cosa ha realizzato Roma Capitale per migliorare la digital experience della cittadinanza? E quali sono gli impatti, in termini di transizione organizzativa e digitale, del Programma CRM/CDC? Storytelling e roadmap della trasformazione digitale capitolina confluiranno in un’unica narrazione nel solco della continuità strategica e operativa.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Del Duca
Elena Del Duca Responsabile Ufficio gestione e sviluppo dei progetti di innovazione e trasformazione digitale - Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Giornalista e communication strategist. Per Roma Capitale, dopo una prima esperienza nell’ambito della partecipazione capitolina, è Responsabile dell’Ufficio gestione e sviluppo dei progetti di innovazione e trasformazione digitale presso il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità. Segue l’attuazione del Programma Agenda Digitale e coordina le azioni di comunicazione interna connesse alle singole fasi di implementazione del programma CRM e del Change Management. Referente interno per il coordinamento degli impegni di Roma Capitale nell’ambito del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019 -2021 e referente dipartimentale per la smart city..

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Intervengono

Angeloni
Ugo Angeloni Comandante Polizia Locale - Roma Capitale
Di Maio
Paola Di Maio Responsabile Ufficio gestione e sviluppo delle attività di raccolta, analisi e razionalizzazione dei fabbisogni legati ai sistemi informativi del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Dopo una lunga carriera come Dirigente in una multinazionale dell’ICT a capo della practice CRM, ricopre da circa tre anni il ruolo di strategy manager dei servizi di Roma Capitale oltre che dei progetti ad alto valore strategico ed innovativo e che vedono l’interazione e la cooperazione con stakeholder esterni all’Ente. Attualmente impegnata nella fase di progettazione e realizzazione del progetto del nuovo CRM di Roma Capitale, e della strategia di execution ed integrazione ad esso correlata.

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De Paolis
Claudia De Paolis P.O. Servizi digitali, in rete e di customer care - Coordinamento funzionale - organizzativo della rete URP - Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Nata a Roma nel 1963. Ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con tesi in Diritto Amministrativo.

Sono entrata nell’ organico del Comune di Roma nel 1989 come istruttore amministrativo e dal 2001, con il superamento del concorso per Quadri profilo amministrativo (ex 7 q.f.), sono diventata Funzionario Amministrativo. Ho seguito fin dalla sua istituzione (2002) il Contact Center multicanale “Chiamaroma 060606”, occupandomi inoltre del coordinamento dell’accesso ai servizi on line esposti sul Portale di Roma Capitale.

Attualmente presto servizio presso il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità di Roma Capitale con l’incarico di Posizione Organizzativa dei Servizi digitali, in rete e di customer care - Coordinamento funzionale organizzativo della rete Urp. La relazione con il cittadino e l’inclinazione al servizio svolto con passione, rappresentano il filo conduttore della mia carriera professionale, in passato ho partecipato alla realizzazione di sistemi d’informazione automatica e ho avuto l’incarico di coordinamento delle redazioni web del sito dell’Amministrazione Capitolina e della rete civica. Ho svolto attività di docenza in alcuni Master Publi.com del Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”.

Dal 2018 seguo sul solco della continua innovazione, il progetto inerente all’adozione di un sistema di Citizen Relationship Management (CRM) quale piattaforma di gestione multicanale della relazione con il cittadino nell’ambito di Roma Capitale. Il progetto si è ora concretizzato nel Programma CRM – CDC (Casa Digitale del Cittadino).

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Cirmi
Caterina Cirmi P.O. Servizio di Programmazione, Monitoraggio e supporto alla transizione digitale,Dipartimento Trasformazione Digitale - Roma Capitale Biografia

Dipendente di Roma Capitale dal 1984. Dopo una serie di incarichi con crescente responsabilità, sempre nel Dipartimento Trasformazione digitale, da Dicembre 2019 sono incaricata di P.O. Servizio di Programmazione, Monitoraggio e supporto alla transizione digitale, con il compito di supportare l’elaborazione dei piani strategici in ambito ICT finalizzati alla transizione digitale e alla Smart City; coordino inoltre il monitoraggio dei contratti di servizio, le attività di comunicazione interne ed esterne al Dipartimento, le attività di pianificazione, programmazione, monitoraggio e rendicontazione della spesa. Tra le altre attività inoltre supporto il Responsabile della Transizione Digitale nella gestione e nel coordinamento della rete dei referenti della trasformazione digitale, e nella realizzazione di progetti europei.

Attualmente, nell’ambito del mio incarico, tra i progetti di trasformazione digitale coordino i seguenti progetti: Casa Digitale del Cittadino, Roma Data Platform, Citizen Wallet, Piano Smart City, che vedono il Dipartimento Trasformazione Digitale quale struttura di coordinamento tra l’Amministrazione stessa, le Aziende partecipate e gli stakeholder esterni.

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Davico
Augusto Davico Regional Vice President - Salesforce Biografia

Piemontese, 58 anni, due figli, ha sempre vissuto cercando di seguire le sue aspirazioni senza limitarle, chiudendole in uno schema o in una geografia. Lavora da 30 anni nel mondo dell’innovazione di impresa muovendosi tra Torino, Milano e Roma.

Ha fatto carriera nel mondo delle vendite ricoprendo tutte le cariche fino a Direttore Generale e Member of the Board. Ha fatto crescere il business di grandi corporation o ha sviluppato da zero startup.

Da sette  anni contribuisce con entusiasmo al successo di Salesforce in Italia, dove ricopre la carica di Regional Vice President gestendo il mondo Finanza & Pubblica Amministrazione e guidando un team di professionisti.

Ama la cucina e lo sport, attualmente vive a Napoli, sul mare, in compagnia della sua compagna e 2 gatti.

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Vigolo
Ivan Vigolo Group Chief Innovation & Information Officer - Acea Biografia

Ivan Vigolo da luglio 2020 è Responsabile della Technology & Solutions del Gruppo Acea. In Acea da Marzo 2020 ha inoltre lavorato come Responsabile della struttura ITS Operations.

Precedentemente all’ingresso in Acea dal 2016 è stato Chief Innovation and Information Officer di SIAE, Società degli Autori ed Editori, dove ha realizzato il piano di trasformazione digitale dell’azienda. Durante questo periodo ha inoltre ha partecipato e coordinato progetti e gruppi di lavoro internazionali di evoluzione e innovazione tecnologica nel mondo della gestione del diritto d’autore.

Dal 2001 al 2016 ha lavorato per Wind Telecomunicazioni dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito dell’Information Technology arrivando a ricoprire il ruolo di Responsabile degli sviluppi IT e Direttore delle Operations poi partecipando a progetti internazionali di trasformazione. Durante il merger tra Wind Telecomunicazioni e Tre è stato leader degli stream tecnologici di information technology.

L’ingresso nel mondo del lavoro è nel 1997 dove prima come consulente per la società Nomos del gruppo Olivetti e poi come responsabile della Software Factory interna, partecipa al lancio di Infostrada, operatore di telefonia fissa, sino a ricoprire la responsabilità degli sviluppi applicativi dei sistemi di CRM e BSS.

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