Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 09:30 a 10:30

Spazio MEF. Complementarietà e sinergie degli interventi del Recovery Plan in funzione del perseguimento della riduzione del gap di genere [ rpa.79 ]

La cultura della parità di genere rappresenta l’ecosistema in cui le strategie di crescita economica possono essere armoniche rispetto allo sviluppo sociale. Il sistema dei gap di genere, quindi, si sostanzia come complesso di priorità strategiche, tematiche e culturali.

A partire dall’esperienza presentata dalla Rai “No Women No Panel”, come modello di affermazione di un approccio organizzativo strumentale all’efficacia delle politiche e alla loro performance in ottica di genere, il tema dei divari di genere verrà affrontato anche nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Quali sono gli interventi che potrebbero potare un maggiore contributo? Quali gli strumenti che possono essere adottati per assicurare una maggiore attenzione alla riduzione dei divari? Come coordinare tra PNRR e la politica nazionale ordinaria per raggiungere un maggiore equilibrio di genere? Come si sono orientati gli altri paesi nei loro Piani nazionali?

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Mosca
Maurizio Mosca Dirigente Ufficio Consulenza, Studio e Ricerca, Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi - Ministero dell’Economia e delle Finanze Biografia

Maurizio Mosca è dirigente con incarico di consulenza, studio e ricerca in staff alla Capo del Dipartimento dell’Amministrazione generale, del Personale e dei Servizi del MEF, dove cura in particolare la progettazione e sperimentazione di approcci e prassi su valore pubblico e management nella PA.

Ha lavorato sui temi della parità di genere presso istituzioni della UE (European Institute for Gender Equality) e nazionali (Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei ministri, ISFOL), concentrandosi sul tema dell’integrazione della prospettiva di genere nelle politiche e nelle strutture pubbliche e private.

Chiudi

Interviene

Il cambiamento culturale per la parità di genere quale ecosistema per l’efficacia e la sostenibilità del PNRR: il progetto No Women No Panel

Sala
Simona Sala Direttore Testata - Rai Giornale Radio e Radio Uno Biografia

Dal maggio 2020 è Direttrice di Rai Radio 1, dei Giornali Radio della Rai, Gr1,Gr2 e Gr3 e di Gr Parlamento. E’ la prima donna a guidare la principale rete e testata radiofonica dopo quasi un secolo di storia. Ha rilanciato con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea la campagna No women No panel – Senza donne non se ne parla, per l’equa rappresentanza di genere nel dibattito pubblico, campagna condivisa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e patrocinata da importanti istituzioni pubbliche e numerose associazioni impegnate sul territorio.

E’ Ufficiale della Repubblica.

Nata a Roma nel 1960, laureata con lode in Lettere moderne presso l'Università Sapienza di Roma.

Una percorso professionale nel Servizio Pubblico. Dalla neonata Rai 3 degli anni ’80 al Tg2 ai  Servizi Parlamentari : come cronista politica segue i lavori delle Camere, come inviata i principali vertici internazionali e firma inchieste con particolare attenzione al sociale e al mondo del lavoro. Al Tg1 segue l'attività del Capo dello Stato come Quirinalista. Telecronista dei più importanti eventi nazionali e internazionali, dalla notte dell’Euro alla guerra in Kosovo, dall’elezione di molti Presidenti della Repubblica, alle consultazioni al Colle per numerosi governi. Nel 2018 diventa Vicedirettrice del tg1. Poi la direzione di Radio 1 e Grr.

Chiudi

Interviene

L’approccio alla parità di genere nel Recovery Plan italiano in chiave comparata a livello europeo

Di Domenico
Germana Di Domenico Dirigente Direzione Analisi Economica del Dipartimento del Tesoro - Ministero dell’Economia e delle Finanze Biografia

Dal dicembre 2008 ad oggi, dirigente di ruolo presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (fino al 2011 in Ragioneria Generale dello Stato-  Ispettorato Affari Economici, ufficio per i rapporti con le Organizzazioni internazionali; successivamente al Dipartimento del Tesoro, Direzione Analisi economico-finanziaria, ufficio per i rapporti economici con l’Unione europea). Delegata principale per l’Italia al Comitato europeo di Politica Economica; nel 2013: selezionata dall’Ambasciata USA per la partecipazione all’International Visiting Leadership Programme (USA).

Precedentemente: Ricercatrice professionale (2001-2007) presso l'Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche (INAPP, ex ISFOL); 2007-08: Esperto Nazionale Distaccato presso la Commissione europea a Bruxelles (Policy Officer - DG Occupazione e Affari Sociali)

Altro: analisi sui temi di politica economica europea, con diverse pubblicazioni, attività seminariali e docenze.

Formazione professionale

Phd in “Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche” presso l’Università degli studi di Roma "Tor Vergata” - Facoltà di Economia; tesi finale pubblicata da LAP Lambert Academic Publishing: ‘Towards Performance Governance in the Public Sector and Administrations at International level: Three Essays’ (2010)

Master di secondo livello in “Innovazione e Management delle Amministrazioni Pubbliche”, con 100/100 presso l’Università degli studi di Roma "Tor Vergata”, Facoltà di Economia (2007)

Specializzazione biennale in Diritto, Economia e Politiche dell’UE (1999), presso Servizio Europa Umbria (Perugia), con successivo stage presso la Commissione europea - DG Information Society (2000)) e pubblicazione finale su “Il trasferimento delle nuove tecnologie nel sistema delle PMI a sostegno dello sviluppo territoriale in Europa” (2001).

Laurea cum laude in Economia e Commercio” (vecchio ordinamento) presso l’Università degli studi di Roma “la Sapienza (1998), con tesi in Politica economica europea su fondi strutturali UE (agenda 2000).

LUISS School of Government: Executive Master “European Capitals” (2019-21)

Chiudi

Interviene

Il potenziale contributo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per ridurre le diseguaglianze di genere

Pennisi
Aline Pennisi Dirigente del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell’Economia e delle Finanze
Torna al programma