Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 17:30 a 18:00

#Bettercities, l'esperienza PON Metro del Comune di Catania. Rigenerazione urbana finalizzata all’inclusione sociale [ rpa.73 ]

L’attuale programmazione relativa ai fondi di investimento europeo e nazionali di sviluppo e coesione ha visto, per quanto riguarda l’Autorità Urbana di Catania, il superamento di specifiche Criticità e il rafforzamento dei cluster interessati. In particolare si è intervenuti negli ambiti dei servizi digitali della PA per cittadini e imprese, della mobilità, dell’efficientamento energetico, dei servizi a favore dell’inclusione sociale e delle relative infrastrutture. Oggi, grazie alla nuova programmazione (PNRR, REACT EU, oltre che PON Metro, POC, Agenda Urbana e fondi FSC) l’Autorità Urbana di Catania ha assegnato priorità ad interventi che coniugano la rigenerazione/riqualificazione urbana di spazi ed aree finalizzate all’inclusione sociale ed alla fruizione anche in chiave occupazionale. I nuovi interventi, caratterizzati essenzialmente da elementi di transizione green, avranno un impatto rilevante in termini di resistenza e resilienza, oltre che di ripartenza post emergenza COVID.

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Finocchiaro
Fabio Finocchiaro Direttore Politiche Comunitarie Comune di Catania – Responsabile Organismo Intermedio PON Metro 2014 – 2020 A.U. - Comune di Catania Biografia

Ingegnere Civile, Direttore della Direzione “Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali - Efficientamento Energetico - Sport” del Comune di Catania. Dal 2016 si occupa di fondi strutturali e di investimento europeo. Riveste il ruolo di Organismo Intermedio e Responsabile del Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) per l’Autorità Urbana di Catania in relazione al Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane “PON Metro 2014-2020”, al Programma Operativo Nazionale Complementare “POC Metro” e all’Agenda Urbana nell’ambito del P.O. FESR Sicilia 2014-2020, in riferimento ai Fondi di Sviluppo Europeo (FSE) e ai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR). Ricopre inoltre il ruolo di Autorità di Gestione e Responsabile Unico del Programma di finanziamenti inerenti al Patto per lo Sviluppo della Città Catania relativo ai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC).

Come Dirigente di struttura complessa di massima dimensione al Comune di Catania, oltre a gestire le Politiche Comunitarie, si occupa anche di Efficientamento Energetico ed è altresì Dirigente del Servizio “Sport”.

Chiudi

Coco
Carmelo Coco Alta Professionalità Sviluppo progetti comunitari Direzione Politiche Comunitarie Comune di Catania - Comune di Catania Biografia

Dott. Carmelo Coco Alta Professionalità "Sviluppo Progetti Comunitari e Fondi Strutturali  - Sportello Europa" Direzione  Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali. E'  Responsabile della Unità Tecnica per la Valutazione e l’Ammissibilità degli interventi del Pon Metro Catania 2014/2020. Coordina il Nucleo di Valutazione degli interventi del Patto per lo Sviluppo Città di Catania  ed è responsabile Si.Ge.Co del programma Agenda Urbana per lo Sviluppo Sostenibile Catania/Acireale PO FESR Sicilia 2014/2020. Ha esperienza pluridecennale per le politiche di inclusione sociale e le  politiche attive per il lavoro e lo sviluppo locale. 

Chiudi

Parisi
Sergio Parisi Assessore alle Politiche Comunitarie e allo Sport - Comune di Catania Biografia

Già vice Presidente del CONI Sicilia, riveste attualmente il ruolo di Presidente del comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto oltre che di Assessore alle politiche comunitarie e allo Sport al Comune di Catania, incarico che aveva già ricoperto nel 2012. Imprenditore, vanta un lungo curriculum sportivo: ex pallanotista, è stato presidente della Mediterraneo Pallanuoto, società giunta sino alla finale scudetto in A1 femminile e vincitrice di cinque titoli italiani in ambito giovanile.
Da dirigente sportivo, Parisi ha ricoperto numerose cariche sia al Coni che nella Fin di cui è stato anche presidente provinciale di Catania.

Chiudi

Torna al programma