Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Trasformazione digitale

Torna al programma

  da 10:00 a 10:30

#Bettercities, l'esperienza PON Metro di Roma Capitale. L’applicazione dell’ICT alla sostenibilità urbana: tre esempi [ rpa.61 ]

Nel futuro le città saranno in grado di offrire un impatto determinante non solo sullo stile di vita dei cittadini, sul tessuto economico e sociale di una nazione o addirittura di un'entità sovranazionale (ad es. l'Unione Europea), ma - soprattutto - sulla sostenibilità dell’ecosistema planetario. Le scelte fatte oggi, quindi, avranno ricadute sul futuro delle prossime generazioni nell’arco dei decenni.

Un’Amministrazione consapevole e trasparente non può prescindere dal prendere posizioni chiare e condivise sui principali temi di interesse per la collettività: risorse energetiche e ambientali, riduzione degli agenti inquinanti, forme di mobilità e trasporto efficienti e compatibili con l’ambiente, attenzione alle fasce più deboli, diritto ad una libera e corretta informazione, accesso alla tecnologia con una particolare attenzione ai sistemi relazionali.

Qualsiasi processo di cambiamento deve prevedere il coinvolgimento, la partecipazione e la condivisione con tutti gli stakeholder in un'ottica di reciprocità. È stata, quindi, imprescindibile l'adozione di un approccio trasversale e multidisciplinare per valorizzare i contributi, le idee e le riflessioni di coloro i quali hanno un interesse oggettivo al miglioramento della qualità della vita e dei servizi offerti dalla Città.

Secondo quanto definito nel Piano Strategico di Sviluppo di Roma Capitale, l’obiettivo degli interventi sul PON Metro è l’implementazione di nuovi servizi e soluzioni in grado di portare a decisi miglioramenti in ambito economico, sociale, ambientale e amministrativo, creando le condizioni affinché l’innovazione rappresenti un fattore strutturale di crescita sostenibile e di rafforzamento della competitività delle imprese, promuovendo lo sviluppo dell’economia e della cultura digitali, favorendo l’alfabetizzazione informatica, riducendo costi e tempi per l’Amministrazione locale, in un contesto di che favorisce la diffusione e l’utilizzo di tecnologie digitali.

Attraverso le misure intraprese, i cittadini potranno avere un contatto sempre più diretto con la Pubblica Amministrazione, attraverso processi burocratici semplificati e la partecipazione attiva alla costruzione di servizi e soluzioni innovative.

 
Nodo Pago PA 
Alla luce dell’obbligo per ogni componente della Pubblica Amministrazione di aderire alla convenzione con l’infrastruttura pagoPA gestita da AgID (oggi pagoPA SpA) e considerate le difficoltà riscontrate dai Comuni nel provvedere all’adeguamento dei propri sistemi di riscossione e all’integrazione con i servizi centralizzati del nodo dei Pagamenti, vista la Deliberazione di Giunta Capitolina n. 350 del 28 ottobre 2015, Roma Capitale ha presentato e attuato il progetto “Dispiegamento del sistema dei pagamenti on line dei tributi e adeguamento al nodo pagoPA”.
Tale iniziativa, nell’ambito della gestione delle entrate locali, ha permesso a Roma Capitale di formalizzare l’adesione al nodo dei pagamenti – pagoPA qualificandosi quale Intermediario Tecnologico presso AgID (oggi pagoPA SpA) e ha consentito agli Enti dell’Area Metropolitana l’utilizzo di soluzioni tecnologiche e servizi digitali di pagamento mediante il nodo nazionale attraverso una preliminare condivisione e ricognizione dei fabbisogni.
 
Infomobilità
L’applicazione dell’ICT al sistema della mobilità urbana sostiene l’evoluzione e la diffusione territoriale del trasporto intelligente a Roma e contribuisce alla riduzione del traffico e allo shift modale verso i trasporti sostenibili. In particolare, sarà esteso il presidio automatico delle corsie riservate al TPL nonché lo sviluppo dei sistemi di priorità semaforica per il TPL stesso, in modo da rendere più conveniente l’uso del TPL rispetto al trasporto privato, garantendo al contempo anche l’aggiornamento degli impianti semaforici coinvolti alla tecnologia led, con un consistente risparmio energetico ed un aumento della sicurezza stradale. La potenziata Centrale della Mobilità di Roma rappresenterà l’interfaccia unica degli utenti della mobilità e dei diversi segmenti della domanda di trasporto e mobilità con una gestione eventi e dei servizi di infomobilità nonché di assistenza all’utenza nei diversi segmenti della mobilità.
La digitalizzazione dei sistemi di controllo del traffico avviene in sinergia con la programmazione POR FESR Lazio 2014-2020.
 
Forma Romae
Il progetto nasce dalla volontà di migliorare i servizi al cittadino forniti dalla Sovrintendenza Capitolina, ottimizzando i processi interni e sviluppando nuove strategie di comunicazione verso l’esterno. Tra le attività che saranno implementate è prevista la creazione di un nuovo servizio rivolto a cittadini e professionisti per la ricerca, la richiesta e l’acquisizione della documentazione archivistica e della cartografia storica presente negli Archivi di Sovrintendenza o negli archivi delle Istituzioni collegate, documentazione tecnica e scientifica per operatori e professionisti che lavorano sul territorio, anche finalizzato all’istruttoria per il rilascio dei pareri di legge.
A cura di

Programma dei lavori

Modera

Del Duca
Elena Del Duca Responsabile Ufficio gestione e sviluppo dei progetti di innovazione e trasformazione digitale - Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Giornalista e communication strategist. Per Roma Capitale, dopo una prima esperienza nell’ambito della partecipazione capitolina, è Responsabile dell’Ufficio gestione e sviluppo dei progetti di innovazione e trasformazione digitale presso il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità. Segue l’attuazione del Programma Agenda Digitale e coordina le azioni di comunicazione interna connesse alle singole fasi di implementazione del programma CRM e del Change Management. Referente interno per il coordinamento degli impegni di Roma Capitale nell’ambito del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019 -2021 e referente dipartimentale per la smart city..

Chiudi

Intervengono

Di Luzio
Raffaella Di Luzio Responsabile del Servizio Comunicazione e Sistemi Telematici di Riscossione - Roma Capitale Biografia

Raffaella Di Luzio, è Posizione Organizzativa del Servizio Comunicazione e Sistemi Telematici di Riscossione del Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale.

Laureata in Giurisprudenza nel 1998 e ha conseguito Master di II livello in Giurisprudenza nel 2017.

Dal 2001 lavora presso il Dipartimento Risorse Economiche; da sempre coinvolta nel coordinamento degli sviluppi per la realizzazione di modalità di pagamento “alternative” per conto di Roma Capitale.

Dl 2015 è direttamente partecipe nelle attività per le integrazione di Roma Capitale con la piattaforma nazionale pagoPA: attualmente è il referente dei Pagamenti per Roma Capitale sul nodo.

Dal 2016 è parte del gruppo di lavoro che segue le attività per il progetto PON Metro-Dispiegamento dei servizi di pagamento on line dei tributi a favore dei Comuni dell’Area Metropolitana nonché DEC del contratto Consip SGI stipulato per dare attuazione al Progetto.

Il Servizio di cui è Responsabile, fra l’altro si occupa di:

  • analisi e progettazione dei servizi interattivi, erogati tramite web e altri canali innovativi
    • attività inerenti all’adesione al Nodo pagamenti P.A. Piattaforma Nazionale dei Pagamenti
    • realizzazione attività Progetto Europeo Pon Metro 2014 - 2020 “Dispiegamento servizi di pagamento on line per i Comuni dell’area Metropolitana”


• partecipazione e coordinamento delle attività di integrazione fra SIR e i sistemi di area richiedenti per l’attestazione sul nodo pago PA
• cura dei rapporti con tutte le strutture capitoline in materia di riscossione ordinaria attraverso i servizi informativi del D.R.E.

• realizzazione delle attività inerenti all’agenda del cittadino, rendicontazione SIR con particolare riferimento alle attività di Innovazione alla Convenzione con RTI per l’implementazione del Sistema delle Entrate;

• svolgimento della funzione di assistenza, alla realizzazione, alla verifica degli stati di avanzamento e ai collaudi dei prodotti e dei servizi interattivi erogati tramite web e altri canali innovativi;

• cura delle proposte di semplificazione delle procedure e degli adempimenti per la realizzazione dei nuovi servizi
interattivi orientati al web
• cura dei rapporti con le strutture di coordinamento centrali relativamente ai servizi interattivi erogati tramite web e altri canali innovativi
• cura dei rapporti con i responsabili dei sistemi informativi di area per le attività di integrazione degli stessi con i servizi interattivi, in collaborazione con Servizi Informativi e Innovazione Processi
• cura della rilevazione, del monitoraggio dei bisogni e del gradimento dei servizi da parte degli utenti dei servizi
interattivi
• cura dell’attività di back office per il corretto funzionamento dei servizi interattivi anche per gli utenti interni (Municipi e Dipartimenti)
• cura dell’identificazione delle persone giuridiche non presenti nel Registro Imprese per l’accesso ai servizi interattivi e della gestione delle anagrafiche presenti nelle banche dati, nelle more della attribuzione di queste attività ad altro soggetto dell’Amministrazione
• coordinamento delle attività di pianificazione, censimento, installazione, gestione e manutenzione dei Pos fisici presso le strutture di Roma Capitale
• svolgimento attività di competenza in adempimento alle prescrizioni del PTPCT
 

Chiudi

Le Pera
Susanna Le Pera Responsabile del Servizio Coordinamento Gestione del Territorio, Carta dell’Agro, Forma Urbis e Carta per la Qualità - Roma Capitale Biografia

Susanna Le Pera è nata a Roma.

Ha studiato archeologia classica, storia dell'arte e storia antica presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Laureata nel 1980 in Rilievo e Analisi Tecnica dei Monumenti, presso l’Istituto di Topografia di Roma e dell’Italia Antica dal titolo, con una tesi "La via Sacra al Foro Romano".

I suoi interessi di ricerca sono la topografia di Roma antica e in generale, la storia della città di Roma nel corso dei secoli.

Ha particolarmente sviluppato gli studi sull’impiego di metodologie informatiche allo studio dell’archeologia e della storia della città.

Dal maggio 1988 è Funzionario Archeologo del Comune di Roma, è responsabile del Progetto di carta archeologica di Roma "Forma Urbis Romae".

Nell’ambito della redazione dei PRG di Roma ha partecipato alla redazione gestione della "Carta Archeologica Monumentale e paesistica del Suburbio e dell'Agro Romano", e della Carta per la Qualità.

Dal 2000 è uno dei direttori del progetto "DESCRIPIO ROMAE", un sistema informativo geografico basato sulle mappe di Catasto Gregoriano.

Dal 2017 è la coordinatrice del progetto PON METRO denominato FORMA ROMAE.

Membro della Pontificia commissione di Archeologia, curatrice delle Collane “Monografie della Carta dell’Agro” e “Quaderni della Carta dell’Agro”, redattore del Bullettino della commissione Archeologica Comunale, è autrice di numerosi libri e articoli scientifici di archeologia romana, architettura e ingegneria antica, nonché sullo sviluppo storico della città di Roma.

Chiudi

Ranaldi
Federico Ranaldi Responsabile dell'Ufficio Semafori, Centrale del Traffico e Tecnologia - Roma Capitale Biografia

Federico Ranaldi, è responsabile dell’Ufficio Semafori, Centrale del Traffico e Tecnologia del Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale, laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio nel 2003 con una tesi sperimentale sui fattori ambientali che possono determinare incidenti stradali. Nello stesso anno ha pubblicato l’articolo, a cura di Ranaldi F., Consolante C., D’Alessandro D.,: “Rilevanza delle caratteristiche infrastrutturali sull’incidentalità stradale: il caso della S.S. 148 Pontina”, in atti VIII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica, (Roma), 19/20 novembre 2003, Italian Journal of Public Health, anno 1, volume 1, numero 0, dicembre 2003. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dal 2004 è il segretario della Commissione Sicurezza Stradale del medesimo ordine. A luglio 2005 è risultato vincitore di un concorso per una borsa di studio INAIL/MIUR “Concorso nazionale per l’assegnazione di n° 70 borse di studio agli studenti iscritti ai corsi universitari, ai laureandi ed ai laureati per progetti o studi in materia di sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro”, con il lavoro dal titolo: “L’incidentalità stradale sulla S.S. 148 Pontina: i fattori di rischio che possono determinare l’infortunio in itinere”. A ottobre 2010 ha pubblicato un articolo a cura della Commissione Sicurezza Stradale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma , “Crash Report: proposta di integrazioni al modello ISTAT” sulla rivista “Le Strade” anno CXII, numero 10, Ottobre 2010, pp 90/96 e nel 2014 ha pubblicato l’articolo “I dati sanitari per le analisi dell’incidentalità  stradale: un metodo per la valutazione dei costi sanitari”, su rivista dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, n° 1/ 2014.

Chiudi

Torna al programma