Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Le esperienze internazionali a FORUM PA 2021

Alzare lo sguardo per scoprire esperienze internazionali e visioni diverse da quelle che troviamo in “casa nostra”: è un arricchimento e un’opportunità da non perdere ed è quello che faremo a FORUM PA 2021, non solo ascoltando i keynote di grandi ospiti internazionali all’interno degli eventi di scenario, ma anche scoprendo progetti e piani di innovazione concreti attraverso il racconto di testimonial che parteciperanno ai nostri Talk di approfondimento tematico.

Ecco una panoramica sulle grandi esperienze internazionali che potrete scoprire a FORUM PA 2021.

Il 21 giugno nel Talk Servizi digitali e piattaforme abilitanti per un “sistema operativo del paese” a misura di cittadino interverrà Siim Sikkut, CIO dell’Estonia, paese considerato da diversi anni un’eccellenza in tema di trasformazione digitale dei servizi pubblici, un paese leader per livello di digitalizzazione come confermato in diverse edizioni del DESI. Con Sikkut ci confronteremo su come sviluppare servizi digitali sempre più all’avanguardia e a misura di utente.

Il 22 giugno nel Talk Data driven economy: dalla strategia europea alla nuova governance nazionale incontreremo Cláudia Gonçalves Barroso, a capo dell’Unità relazioni internazionali per la Administrative Modernization Agency (AMA) portoghese, e membro della Open Government Partnership. Nel talk parleremo di dati e interoperabilità, della nuova Strategia europea e del recente Data Governance Act che gli Stati membri dovranno recepire entro quest’anno, ma soprattutto delle prospettive aperte dal PNRR che alloca circa 1 miliardo di euro per gli interventi di digitalizzazione del patrimonio informativo.

Il 24 giugno nel Talk La sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche per la resilienza del sistema paese interverrà Allan Friedman, Director Cybersecurity Initiatives National Telecommunications & Information Administration United States al Dipartimento del commercio del governo USA. Ha partecipato a diversi tavoli organizzati dall’OSCE (Organization for Security and Co-operation in Europe)…con lui parleremo di come e perché la cybersecurity stia diventando una preoccupazione crescente per la stabilità delle nostre istituzioni e per la salute della nostra economia e dell’approccio che i paesi occidentali dovrebbero adottare per affrontare questi problemi.

Sempre il 24 giugno nel Talk Innovazione sostenibile nei territori: il ruolo della responsive city per la ripresa potremo ascoltare François William Croteau, responsabile IT, Smart city, Innovation per la Città di Montréal, che dal 2019 è diventata membro del network Cities for Digital Right. Nel 2020 Croteau ha presentato il manifesto di Montréal inerente l’utilizzo etico e responsabile dei dati, con lui parleremo di data governance in abito urbano.

Il 25 giugno nel Talk Il governo della trasformazione digitale, tra modelli organizzativi e partnership pubblico-privato porterà la propria esperienza Frank Leyman, Head of International Relations per BOSA, agenzia del governo belga creata nel 2017 in cui sono confluite diverse agenzie preesistenti con competenze verticali e che svolge attività di supporto alle pubbliche amministrazioni in diversi campi: IT, HR, organizzazione, bilancio, procurement. Ci confronteremo su come il digitale impatti sulle diverse attività dell’amministrazione, e su come abilitare un nuovo modello di collaborazione tra strutture IT e strutture di business degli enti pubblici, nonché tra PA e vendor tecnologici.

Infine Charles Landry, sociologo urbano, autore di “Creative Cities” e tra i fondatori del festival Creative Bureaucracy: il 24 giugno in programma un’intervista e il 25 giugno l’intervento nel talk “PA Semplice e Connessa: semplificazione e sburocratizzazione