Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 09:00 a 10:30

TAVOLO DI LAVORO: La sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche per la resilienza del sistema paese [ Tv_04 ]

La resilienza del sistema paese richiede la definizione di un approccio integrato e omogeneo per la prevenzione e la risposta all’evoluzione delle minacce cibernetiche da parte di PA e infrastrutture critiche. In questo appuntamento verranno approfonditi gli impatti organizzativi e tecnologici del rinnovato quadro normativo europeo e nazionale (es. attuazione Direttiva NIS, Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica) e delle azioni previste dal Piano triennale 2020-2022 sul fronte sicurezza (sicurezza dei portali istituzionali della PA, sicurezza delle infrastrutture e dei processi di migrazione in cloud, consapevolezza del rischio cyber).

 

I tavoli di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche, creati in partnership con aziende private che contribuiscono al confronto portando lo stato dell’arte delle più avanzate innovazioni tecnologiche.


Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it  indicando il codice e il titolo del tavolo di lavoro, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

A seguire del tavolo, dalle 11:30 alle 13:00, si svolgerà l’evento pubblico dedicato alla La sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche per la resilienza del sistema paese, durante il quale verranno condivise  le “lezioni apprese e le raccomandazioni”, emerse nel tavolo di lavoro.

In collaborazione con
Con il supporto di

Programma dei lavori

Modera

Bove
Eleonora Bove Content Manager Area Content Development - FPA

Intervengono

Arrabito
Giuseppe Arrabito Assessore al Personale e Innovazione Digitale - Comune di Mentana Biografia

Dal 1 giugno 2018 entra nella Giunta del Comune di Mentana in qualità di Assessore con deleghe all'Innovazione Digitale e al Personale.

Laureato in Matematica all'Università di Roma, possiede un master universitario in "Governance ed Audit dei Sistemi Informativi", dopo essersi occupato di progettazione di sistemi e architetture complesse, attualmente afferisce al Settore Sicurezza Informatica del Centro InfoSapienza, la divisione dei sistemi informativi dell'Università di Roma "La Sapienza".
Esperto di cybersecurity e privacy, ha curato l'adeguamento normativo alle misure minime di sicurezza (MMS) emesse da AGID e la compliance al nuovo regolamento EU in tema di protezione dati personali (GDPR).
Formatore accreditato dell'Università La Sapienza, possiede la certificazione di Auditor/Lead Auditor ISO 27001:2013 sulla Sicurezza delle Informazioni. 

Per il Comune di Mentana, in qualità di esperto di digital transformation, ha avviato un processo di innovazione digitale della macchina amministrativa, di comunicazione, di semplificazione e digitalizzazione dei processi telematici, mettendo sempre al centro del disegno innovativo il cittadino.
Ha costituito l'Ufficio Smart City del Comune di Mentana con l'obiettivo, grazie alle attuali tecnologie abilitanti, di traguardare la città verso un approccio più intelligente, economicamente e energeticamente sostenibile e attento alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini.

Chiudi

Baiocco
Vittorio Baiocco Responsabile Sicurezza ICT - INAIL Biografia

Ha svolto, per diversi anni, attività di consulenza di Ingegneria del software in Banca d'Italia per Etnoteam S.p.A., rivestendo anche il ruolo di responsabile degli Analisti Senior e responsabile esecutivo di contratto.

Dal 1994 in INAIL ha fatto parte dell’Area Networking occupandosi della progettazione, realizzazione e gestione dell’architettura di rete e sicurezza perimetrale.

Ha ricoperto l’incarico di project manager nella realizzazione del sito mobile e di App per servizi informativi e di business istituzionali su smartphone e tablet, di un portale di autenticazione per il WiFi pubblico e privato nelle sedi centrali e territoriali e del terminale bordo letto per i degenti delle strutture ospedaliere INAIL.

Attualmente è responsabile della sicurezza infrastrutturale e del SOC dell'INAIL.

Chiudi

Bedetti
Carlo Bedetti Responsabile reti e cybersecurity del CED, Direzione centrale dei servizi elettorali - Ministero dell'Interno
Bellifemine
Giuseppe Ignazio Bellifemine Direttore ufficio V - tecnologie, infrastrutture ICT e sicurezza informatica - Ministero della Salute
Borselli
Leonardo Borselli Responsabile Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della conoscenza - Regione Toscana
Buzzanca
Giancarlo Buzzanca Responsabile Area sviluppo applicazioni web informatiche, sicurezza informatica - Ministero per i beni e le attività culturali Biografia

Giancarlo Buzzanca, 60 anni Funzionario Informatico Direttore

Ho formazione architettonica e classica. Ciò nonostante sono approdato nel mondo dell’informatica alla metà degli anni ’90 realizzando siti web all’interno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in particolare presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. All’interno di questo istituto di ricerca mi sono occupato, quale Responsabile Sezione Web, di progettazione, gestione e sviluppo del sito dell'ICR e di altri siti (restauri, convegni). Ho partecipato a progetti del MiBAC per la definizione di linee guida (tecniche e di contenuto) per lo sviluppo di siti Web. Mi sono specializzato in sviluppo di sistemi di documentazione grafica informatizzata user friendly, standardizzazione delle procedure, tecniche di layering CAD adattato alla documentazione dei restauro.

Dopo aver trascorso 6 anni quale funzionario informatico presso la Direzione Generale per gli Archivi sono approdato presso la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e le arti contemporanee. Dal 2015 sono in forza alla Direzione Generale Organizzazione, Servizio I - Affari generali, innovazione e trasparenza amministrativa quale Responsabile Area sviluppo applicazioni web/informatiche, sicurezza informatica cui è in carico la gestione Rete Privata Virtuale del MiBACT, la gestione sistemi informativi, sviluppo, progettazione e gestione dei siti Web (mediante uso di CMS ed altri tool) e degli strumenti Web 2.0, Responsabile sicurezza informatica del MiBACT e rappresentante del MiBACT presso il gruppo e-GLU (gruppo lavoro usabilità web) dell’AgID (Agenzia Italia Digitale).

Oltre agli aspetti informatici mi sono sempre occupato della progettazione e coordinamento della immagine grafica e della presenza web 2.0 presso gli Uffici o istituti ove ho prestato servizio.

Docente di informatica applicata al restauro presso le Scuole di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore Conservazione e Restauro e dell’Opificio delle pietre dure ed autore di 70 pubblicazioni nell’ambito delle aree disciplinari di interesse.

Chiudi

Canetta
Riccardo Canetta Country Manager Italia - Infoblox
Cecchetti
Giancarlo Cecchetti Responsabile Area Sistemi e Reti - Umbria Digitale Biografia

Esperto di progettazione, gestione e conduzione di infrastrutture ICT, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1985 nel Centro Regionale Umbro Elaborazione Dati ricoprendo dapprima ruoli tecnici poi manageriali.
Ha curato la progettazione a livello ICT del DataCenter Regionale Unitario (DCRU) Umbro e ne coordina l'Esercizio e la Gestione.
Tra i progetti più rilevanti dei quali si è occupato per conto della Pubblica Amministrazione Locale Umbra si annoverano progetti di virtualizzazione diffusa, consolidamento infrastrutturale, sicurezza, disaster recovery.
E' impegnato nella razionalizzazione delle infrastrutture ICT della PAL Umbra con l'obiettivo di trasferire al DCRU i CED delle Amministrazioni.
E' impegnato altresì nella progressiva accensione, distribuzione e gestione della Rete Regionale Umbra (ReRU) che assicura connettività in fibra ottica alla PAL Umbra. 

Chiudi

Chiardoni
Massimiliano Chiardoni Responsabile Area Cyber Security, Direzione Sicurezza Industriale - SOGIN Biografia

Dopo una esperienza di oltre 10 anni come Responsabile ICT, dal 2013 ricopre il ruolo di Responsabile Cyber Security e Gestione Documentale di Sogin. Da sempre impegnato sui temi dell'Information Security, del Data Privacy, del Risk Management, del Workflow and Document Management, così come della Governance aziendale, dello Smart Working e del Green IT. Misurato e critico frequentatore del Dominio Digitale, promuove un uso consapevole e proporzionato della tecnologia, affiancando ai processi di innovazione tecnologica e sicurezza l’imprescindibilità del fattore umano.
 

Chiudi

Fontana
Alessandro Fontana Head of Sales Italy - Trend Micro Biografia

Inizia il suo percorso professionale come Field Engineer presso diversi System Integrator. Ricopre per 10 anni il ruolo di Networking Security Consultant in Unisys, maturando un'esperienza nel campo della sicurezza e supportando i maggiori clienti enterprise del panorama italiano. Nel 2012 passa in Check Point dove ricopre il ruolo di Sales Engineer con il compito di formare e supportare i partner, fino a ricoprire il ruolo di Channel Team Leader. Lavora poi in Fortinet, dove si concentra sullo sviluppo tecnologico per i clienti del mercato enterprise, finance e difesa.

Alessandro entra in Trend Micro nella primavera del 2017, con la qualifica di System Integrator Alliance Manager. In questo ruolo ha la responsabilità del business strategico e sviluppa sinergie con le Telco, i System Integrator e i partner tecnologici Alliance Trend Micro come Microsoft, Amazon Web Services e VMware, per citarne alcuni.

A inizio 2019 diventa Head of Sales Trend Micro Italia, ed è responsabile di tutti i clienti enterprise sul territorio, assumendo la direzione commerciale del team di sales account Trend Micro.

Chiudi

Gallucci
Giorgio Gallucci Head of Technology Information Security - WINDTRE Biografia

Giorgio Gallucci è Responsabile Technology Information Security di WINDTRE. Si occupa di garantire gli adeguati livelli di Cybersecurity in ambito IT e Network, tramite la definizione delle regole di compliance, la analisi del rischio, l’ingegneria e l‘esercizio delle piattaforme di security. Inoltre si occupa delle attività di Cyber intelligence, Incident management e Fraud management nonché dello sviluppo ed operation delle piattaforme per le prestazioni obbligatorie.

Gallucci è entrato in Wind nella fase di start up rivestendo diversi ruoli nello sviluppo di sistemi di Network management e OSS, poi come responsabile delle Operation di rete mobile, responsabile del Delivery ed Assurance dei servizi ai Clienti Corporate. Come responsabile di Network Quality e Customer Experience ha contribuito allo sviluppo ed alla ottimizzazione della nuova rete 4G e 5G di WINDTRE.

Giorgio Gallucci è laureato in Ingegneria Elettronica.

Chiudi

Gergely
Fabrizio Gergely Systems Engineering Manager - Cisco Biografia

Nel settore IT da più di 25 anni, appassionato di tecnologia ed innovazione, con la responsabilità del team di Systems Engineering Cisco a supporto dei Grandi Clienti Pubblici e Privati in Italia.

In particolare, mi sono focalizzato sulle Infrastrutture Critiche e sui relativi aspetti di CyberSecurity sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista di governance e normativo.

In precedenza, ho ricoperto ruoli tecnici e consulenziali con l’obiettivo di supportare i maggiori Clienti Italiani nella definizione di una strategia tecnologica che fosse in grado di soddisfare le priorità di business dell’Organizzazione.

Laureato con lode nel 1995 in Ingegneria Elettronica, vivo a Roma con mia moglie e due splendide figlie

Chiudi

Lotti
Roberta Lotti Dirigente DSII, Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi - Ministero dell’Economia e delle Finanze Biografia

Roberta Lotti, nella PA dal 1990, è Dirigente Program Management Officer dei progetti IT e di innovazione della Direzione dei Sistemi informativi e dell’Innovazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Cura la promozione e il presidio di progetti di innovazione tecnologica in un’ottica di integrazione e cooperazione con istituzioni nazionali ed europee. È project manager di Cloudify NoiPA, il programma di trasformazione digitale di NoiPA, e dei progetti Poseidon e Etapas nell’ambito del programma UE Horizon 2020.

È responsabile della definizione delle politiche per la tutela della privacy e per la gestione della sicurezza informatica e delle informazioni del MEF e rappresentante del Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi nella Struttura di Governo del CERT MEF.

Laureata in Pedagogia e Scienze Politiche, ha conseguito nel 2013 il Master in "Gestione della sicurezza informatica per l'impresa e la Pubblica Amministrazione" e, nel 2012, le Certificazioni di Project Manager e di Auditor/Lead Auditor per i "Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni”.

Chiudi

Mazzini
Michela Mazzini Responsabile Sicurezza Informatica - Regione Emilia-Romagna Biografia

Michela Mazzini, laurea in Informatica presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, nella pubblica amministrazione, in Regione Emilia-Romagna, dal 1994, dove mi sono occupata di reti, in particolare quelle geografiche, e sicurezza. Mi sono anche interessata di telefonia fissa, voip, e mobile e di sistemi in ambienti virtuali. Dal 2018 sono responsabile della sicurezza informatica presso il Servizio Innovazione Digitale, dei dati e della tecnologia che ha in carico la Governance della sicurezza delle informazioni e la tutela del patrimonio informativo dell'Ente.

Chiudi

Mezzina
Diego Mezzina ICT Security Manager - INSIEL Biografia

Diego Mezzina è ICT Secuity Manager presso Insiel spa, società ICT in house della Regione Friuli-Venezia Giulia. Si è laureato con lode in ingegneria elettronica e  ha conseguito un Executive MBA in ”Biomedical & Innovation Management” presso la MIB Trieste school of management. Ha maturato la propria esperienza nell’information security ricoprendo dapprima ruoli tecnici, poi manageriali. Ha conseguito tra le altre le certificazioni CISSP, CISM e ISO27001-LA.

 

Chiudi

Nicita
Fabio Vincenzo Nicita Dirigente Settore 3 - Informatizzazione e digitalizzazione - Città Metropolitana di Reggio Calabria
Piscopo
Andrea Piscopo Dirigente Responsabile Settore Informatica e Statistica - Comune di Brescia Biografia

Laurea in Ingegneria - Esperto Telecomunicazioni - Ha lavorato presso l’Agenzia servizi al Territorio del Comune di Mantova ricoprendo la carica di Vice direttore e Responsabile Innovazione Tecnologica e ICT Comune di MANTOVA e sviluppo SMART CITY."  Attualmente è Dirigente del settore Informatica e Statistica presso il Comune di Brescia.

Chiudi

Rando
Claudio Rando Cyber Security Division – Public Administration, Defence & International Agencies Line of Business VP Head of Sales - Leonardo Biografia

Claudio Rando è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova.

Inizia la sua carriera in Leonardo dove ricopre incarichi diversi, da responsabile dell’ingegneria di offerta sino a responsabile commerciale per il mercato internazionale dedicato alla logistica in Europa e FarEast. Approda negli anni 2000 nel settore digital assumendo da subito la responsabilità commerciale dei Key Account per poi ricevere l’incarico di Direttore Commerciale del mercato Large Enterprise e Grandi Eventi, fino ad assumere dal 2011, all’interno della Divisione Cyber Security dell’attuale Leonardo, per il settore della Cyber Security e Digital Transformation, la responsabilità della Direzione Commerciale Government, dedicata alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale Italiana, alla Difesa Italiana, al Government Europeo segnatamente dedicato alle Istituzioni ed Agenzie Europee.

In questi settori Claudio Rando ha l’ulteriore responsabilità delle attività di prevendita per favorire l’ampliamento e lo sviluppo di nuove linee di business nel settore di mercato di riferimento

Chiudi

Russo
Giuseppe Russo Security Assurance Manager - Amazon Web Services Biografia

Giuseppe è Security Assurance Manager per AWS Italia. Nel suo ruolo si occupa di favorire la transizione al cloud nel rispetto delle normative in vigore, e delle relative regole tecniche, in materia di sicurezza informatica per i comparti regolamentati. Ha una lunga esperienza nel settore ed ha fatto parte di diversi comitati e gruppi di lavoro che hanno portato alla definizione di linee guida per la protezione delle infrastrutture critiche nazionali. Ha ricoperto ruoli di responsabilità nel campo della sicurezza ICT di altre due importanti multinazionali americane ed è stato autore di diversi articoli e linee guida. Giuseppe ha una laurea in Computer Science con focus su Crittografia e Data Privacy. 

Chiudi

Sala
Ettore Sala Direttore Divisione Sicurezza Informatica ed Architetture Infrastrutturali - LAZIOcrea Biografia

Laureato a pieni voti nel 1986 in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Controlli Automatici ed Informatica presso l’Università degli Studi di Roma. Nel 1987 è vincitore del premio, della Associazione Italiana di Robotica Industriale SIRI, per la migliore tesi di laurea su argomenti di robotica per lo sviluppo di un simulatore di un telemanipolazione robotico impiegato nei reattori nucleari di ENEA.

Ha lavorato in ambito internazionale dal 1988 al 1993 nel settore Aerospaziale prima in Belgio e poi in Francia in progetti dell’Agenzia Spaziale Europea e dal 1994 al 1996 in Italia su progetti internazionali.

Nel 1994 consegue il Master in Business Administration presso la Scuola di Management dell'Università LUISS di Roma.

Dal 1996 al 2003 svolge i ruoli di Direttore di agenzia, Direttore Commerciale Marketing e Vice-Direttore Generale della filiale italiana di un gruppo industriale francese attiva nel settore Aerospazio, Telerilevamento, Informatica Industriale e Tecnologie Informatiche Avanzate.

È consigliere di amministrazione di una start up di un’impresa operante in attività di bonifica, allineamento e gestione di grandi archivi informatici di cui alcune particolari applicazioni vengono coperte da brevetto industriale.

Dal 2001 al 2004 opera nella Sanità Pubblica nel ruolo di Direttore del Servizio Informatico, del Policlinico Universitario dell’Università di Roma Tor Vergata.

Dal 2004 è nella società di informatica della Regione Lazio inizialmente con il ruolo di Direttore della Divisione Progetti Speciali, successivamente dirige l’Unità Progettazione Sistemi IT della Sanità Regionale, dal 2007 al 2009 gli è affidata la direzione del Settore Sistemi Informativi per il Controllo della Spesa Sanitaria, mentre dal 2010 al 2013 dirige il Settore di controllo della spesa Farmaceutica.

Insegna dal 2004 al 2010 come professore a contratto presso la scuola di specializzazione in diagnostica per immagini e radioterapia della facoltà di medicina dell’Università di Roma “Tor Vergata” per il corso di introduzione ai sistemi informativi, networking e Sistemi Informativi Radiologici.

Dal 2013 al 2015 è Dirigente responsabile dell’Area Sistemi Informativi e Monitoraggio della Direzione regionale Centrale Acquisti della Regione Lazio.

Nel 2014 svolge un incarico professionale, quale esperto qualificato nel campo dell’informatica e sistemi informativi sanitari, di perizia tecnica del “Sistema di monitoraggio e gestione del ciclo del farmaco e dei materiali sanitari ospedalieri” del Sistema Informativo Sanitario della Regione Molise.

Dal 2015 opera nella nuova partecipata regionale LAZIOcrea Spa inizialmente in posizione di Staff all’Amministratore Unico, dal 2016 al 2017 dirige l’Area Fondi Comunitari, mentre dal 2018 ricopre sia il ruolo di IT Security Manager aziendale in qualità di Dirigente responsabile dell’Area Sicurezza Informatica ed ha al contempo di Dirigente responsabilità dell’Area Enti Locali, Mobilità e Turismo responsabile della gestione dei Sistemi Informativi della Agenzai di Protezione Civile regionale, dell’Agenzia regionale del Turismo, della Cultura, Enti Locali, Infrastrutture e Mobilità.

Chiudi

Vargiu
Francesco Vargiu Dirigente Ufficio esercizio sistemi informativi - Autorità Nazionale Anticorruzione
Veiluva
Enzo Veiluva Dirigente Area Sicurezza ICT e Privacy - CSI Piemonte Biografia

Veiluva Enzo, laureato in Ingegnieria Elettronica,  lavora da circa 25 anni nel settore ICT  occupandosi di Sicurezza Applicativa ed Infrastrutturale, Architetture Enterprise, Progettazione del Software e Metodologie di troubleshooting e problem solving. Attualmente è Responsabile  della Area Sicurezza ICT e Privacy in CSI Piemonte,  tra le principali mansioni è incaricato di presidiare il sistema di gestione aziendale della Sicurezza ICT, assicurare la compliance (ricopre ruolo di  Data Protection Officer) alle normative di riferimento sulla privacy e sulla sicurezza,  rispondendo  al Comitato di Sicurezza  del CSI, presieduto dal Direttore Generale.

 

Chiudi

Visciano
Raffaele Visciano Referente per la sicurezza del Dipartimento delle Finanze - Laboratorio Infrastrutture e Servizi di Rete - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia

Raffaele Visciano, 59 anni, si è laureato nel 1982 presso l’Università di Napoli in Ingegneria Elettronica ed è iscritto all’albo degli Ingegneri. Ha lavorato nel settore delle telecomunicazioni presso aziende nazionali e internazionali per oltre 10 anni. Dal 1994 è nella pubblica amministrazione presso il MEF Dipartimento delle Finanze interessandosi da sempre di sicurezza e reti. Attualmente ricopre i seguenti incarichi: responsabile sicurezza ICT del Dipartimento, referente tecnico rete trasmissione dati del Dipartimento, referente per il Dipartimento in tema di cyber security, coordinatore gruppo di lavoro internazionale, programma FISCALIS 2020, che promuove la collaborazione IT in campo fiscale tra i Paesi Membri e national project manager per l’evoluzione tecnologica dell’infrastruttura di rete paneuropea per lo scambio dati e informazioni fiscali e doganali. Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro e contribuito alla stesura di articoli e documenti.

Chiudi

Vulpiani
Massimo Vulpiani Regional Director Europe South - RSA
Torna al programma