Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 15:30 a 16:27

Cohesion Magazine: un nuovo storytelling per le politiche di coesione. [ rpa.44 ]

Cohesion è il nuovo magazine dedicato alle politiche di coesione, ideato dall’Agenzia per la coesione territoriale e realizzato con il supporto delle Amministrazioni regionali e centrali coinvolte nel ciclo di vita delle politiche di coesione. Giunto al secondo numero, il magazine intende costruire un nuovo storytelling dei fondi europei, in grado di potenziare l’identità europea sui territori.

Il lancio di Cohesion rappresenta l’occasione per affrontare tematiche relative al macrocosmo delle politiche pubbliche comunitarie: da un approfondimento sui dati di Eurobarometro, alla necessità di assicurare una forte semplificazione al linguaggio delle politiche di coesione, dalle potenzialità della Piattaforma Mosaico dedicata agli Appalti Pubblici e agli Aiuti di Stato alle esperienze di partecipazione al magazine del Por Campania FESR, del Por FESR Emilia Romagna, del Pon Imprese e Competitività e del Programma Interreg Grecia-Italia. 

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Amato
Giulia Amato Dirigente Ufficio I di staff al Direttore generale - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia

Laureata in Economia e commercio presso Università degli studi di Roma "La Sapienza", con abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista ed iscritta all’albo dei revisori legali, presta servizio presso la PA dal 1989â (segreteria del CIPE) ed assume la carica di dirigente nel 1999. È  stata dapprima dirigente presso il Ministero infrastrutture e trasporti poi autorità di gestione del PON assistenza tecnica ed azioni di sistema 2000-6 e successivamente nominata con decreto ministro componente dell’unità di verifica degli investimenti pubblici per otto anni con incarichi di audit di programmi comunitari e di accompagnamento per operazioni cofinanziate dai fondi UE.

Dal 2016 è dirigente dell’Ufficio 1 di Staff al Direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale “Relazioni istituzionali, affari legislativi e politiche comunitarie, comunicazione”.â

Dal 2018 è anche responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza in Agenzia.

Chiudi

Lussi
Lucio Lussi Funzionario Ufficio I di staff al Direttore generale – Social media manager - Agenzia per la Coesione Territorale Biografia

Giornalista e comunicatore pubblico. Attualmente social media manager dell’Agenzia per la coesione territoriale e Direttore responsabile di Cohesion Magazine.

Ha lavorato come esperto di comunicazione, social media management, politiche pubbliche e formazione in enti pubblici e privati. Si è occupato di politiche di coesione presso la Regione Siciliana e il FormezPA.

Chiudi

Blasi
Oriana Blasi Funzionario Ufficio I di staff al Direttore generale - Agenzia per la Coesione Territorale Biografia
Oriana Blasi è funzionario dell’Agenzia per la coesione territoriale, l’amministrazione che dal 2013 fornisce supporto all’attuazione della programmazione comunitaria e nazionale. Si occupa di comunicazione istituzionale dal 2003 ed in particolare della rete dei comunicatori FESR.

Chiudi

Turano
Valeria Turano Esperta di gestione e animazione piattaforme informatiche - Agenzia per la Coesione Territorale Biografia

Si occupa di comunicazione istituzionale e social, gestione dei siti web e animazione di piattaforme di e-learning presso l’Agenzia per la coesione territoriale.

Esperta dei processi formativi e di apprendimento a distanza, appassionata di usabilità dei siti web, ha maturato esperienze nell’ambito di enti pubblici e privati in qualità di esperto di  comunicazione e formazione.

Chiudi

Lustrì
Maria Lustrì Responsabile comunicazione PON Imprese e Competitività 2014-2020 FESR - Ministero dello Sviluppo economico
De Nigris
Paolo De Nigris Project manager comunicazione POR FESR - POR FESR Campania Biografia

Paolo De Nigris, esperto di fondi europei, sociologo della comunicazione, giornalista, è project manager dell'attuazione della strategia di comunicazione del POR Campania 2014-2020. Segue attivamente dal 2002 le azioni di comunicazione dei fondi strutturali, ed è tra i fondatori della Rete italiana dei Comunicatori e della rete europea INFORM

Chiudi

Linsalata
Anna Maria Linsalata Responsabile Informazione e pubblicità del POR FESR - Regione Emilia Romagna Biografia

Giornalista, dal 2000 è responsabile della comunicazione del POR FESR della Regione Emilia-Romagna e della comunicazione della Direzione generale Attività produttive, commercio, turismo.
E' esperta nell'elaborazione e gestione di Piani di comunicazione complessi e pluriennali e nel coordinamento di reti di comunicazione tra partner istituzionali, economici e sociali. E' membro dal 2003 della rete europea dei comunicatori dei Fondi strutturali. E' docente di comunicazione e ha collaborato con il Formez PA. Coordina la redazione dei portali regionali E-R Imprese, E-R Energia e POR FESR.

Chiudi

Sfregola
Carmela Sfregola Communication Officer del Programma di Cooperazione Interreg Grecia- Italia 2014-2020 Biografia

Giornalista pubblicista dal 2005, e social media manager dal 2016, mi occupo di comunicazione istituzionale e organizzazione di eventi da circa 20 anni. Ho lavorato in diversi contesti lavorativi, dal settore privato a quello pubblico e, in questo excursus, ho sempre sperimentato situazioni nuove, che mi hanno formato e fatto crescere umanamente e professionalmente. Passione, costanza e attenzione alle persone sono tre parole chiave alla base del mio lavoro.

Dal 2009, mi occupo di programmazione comunitaria e dopo vari incarichi su progetti di Cooperazione nei ruoli di management e comunicazione, nel 2016, ho lasciato l’agenzia privata di comunicazione, per assumere l’incarico di Communication Officer del Programma Interreg V-A Grecia-Italia.

Mettersi in gioco e affrontare nuove sfide è sempre il modo migliore per crescere.

Chiudi

Torna al programma