Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 15:06 a 15:33

Spazio MEF. Il consenso trasparente e consapevole al trattamento dei dati – la piattaforma realizzata nell’ambito del progetto PoSeID-on. [ rpa.60 ]

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito del progetto H2020-PoSeID-on ha realizzato una piattaforma innovativa basata su tecnologia blockchain per la gestione del consenso dei cittadini all’utilizzo dei dati personali da parte di soggetti pubblici e privati.

La soluzione è coerente con le recenti direttrici normative europee eIDAS, GDPR e costituisce uno strumento abilitante al processo di innovazione e digitalizzazione previsto dal PNRR, soprattutto in termini di semplificazione di procedure, diffusione di piattaforme e servizi digitali.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Cherubini
Leonardo Cherubini Funzionario DSII, Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi - Ministero dell’Economia e delle Finanze Biografia

Leonardo Cherubini, al Ministero dell’Economia e delle Finanze dal 1990, attualmente alla Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione, si occupa del coordinamento dei contenuti e della comunicazione sul portale di servizio e della gestione dei profili social del sistema NoiPA.

Nell’ambito di Cloudify NoiPA, il programma di trasformazione digitale di NoiPA, è membro del gruppo responsabile per la definizione dei requisiti di business e la verifica della progettazione funzionale e gestisce il portale di progetto. Partecipa alle attività della Direzione nell’ambito dei progetti europei finanziati dal programma Horizon 2020, con particolare riguardo alla promozione delle attività progettuali sul portale e sui profili social. 

Laureato in Economia nel 2013, frequenta attualmente il corso di laurea magistrale in “Management pubblico ed E-Government”

Chiudi

Interviene

Introduzione del progetto

Lotti
Roberta Lotti Dirigente DSII, Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi - Ministero dell’Economia e delle Finanze Biografia

Roberta Lotti, nella PA dal 1990, è Dirigente Program Management Officer dei progetti IT e di innovazione della Direzione dei Sistemi informativi e dell’Innovazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Cura la promozione e il presidio di progetti di innovazione tecnologica in un’ottica di integrazione e cooperazione con istituzioni nazionali ed europee. È project manager di Cloudify NoiPA, il programma di trasformazione digitale di NoiPA, e dei progetti Poseidon e Etapas nell’ambito del programma UE Horizon 2020.

È responsabile della definizione delle politiche per la tutela della privacy e per la gestione della sicurezza informatica e delle informazioni del MEF e rappresentante del Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi nella Struttura di Governo del CERT MEF.

Laureata in Pedagogia e Scienze Politiche, ha conseguito nel 2013 il Master in "Gestione della sicurezza informatica per l'impresa e la Pubblica Amministrazione" e, nel 2012, le Certificazioni di Project Manager e di Auditor/Lead Auditor per i "Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni”.

Chiudi

Interviene

Use case e breve demo della piattaforma

Natale
Domenico Natale Funzionario DSII, Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi - Ministero dell’Economia e delle Finanze Biografia

Domenico Natale è funzionario amministrativo della Direzione dei Sistemi informativi e dell’Innovazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze dal 2017. Si occupa della gestione e promozione di progetti europei finanziati dal programma Horizon 2020, in particolare del progetto Poseid-on di cui il Ministero è stato coordinatore. Cura inoltre aspetti relativi alla pianificazione finanziaria ed al budget della Direzione e collabora alla definizione di politiche e documentazione per la tutela della privacy.

In precedenza ha svolto un’esperienza lavorativa a Boston (Stati Uniti) presso FIS, società che offre servizi e prodotti finanziari e successivamente si è occupato di pianificazione e controllo direzionale in Cassa Depositi e Prestiti. Laureato in Economia e Management nel 2012, ha conseguito nel 2018 il Master interuniversitario di II livello in Diritto Amministrativo (MITA).

Chiudi

Interviene

Riflessioni e prospettive

Dragoni
Massimiliano Dragoni Senior Policy Officer - European Commission Biografia

Massimiliano Dragoni è nato a Milano. Ha studiato economia politica presso l'Università Northwestern a Evanston negli USA e presso la Ludwig-Maximilian Universität di Monaco di Baviera (Germania). È in possesso di un Master in Business Administration di IESE, Barcellona, Spagna. Dal 1992 lavora presso la Commissione Europea ed ha prestato servizio in varie direzioni generali, tra cui politica industriale, ricerca e innovazione, e cooperazione internazionale. Attualmente è il dirigente responsabile dell’iniziativa Startup Europe e ne coordina l'attuazione. È l’economista del team sulla "Blockchain” istituito nel 2018 dalla Commissione Europea ed è responsabile delle misure a favore delle Startup che operano nei settori digitali strategici e altamente innovativi, tra cui IA, Blockchain e Tech Due Diligence. E’ il coordinatore per la parte digitale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È sposato e ha due figli.

Chiudi

Torna al programma