Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 14:30 a 14:58

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. La (ri)forma dell’acqua. Azioni per l’efficacia del PNRR nel settore idrico. [ rpa.71 ]

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, all’interno della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, prevede una specifica componente (M2C4) dedicata alla “Tutela del territorio e della risorsa idrica”.

In particolare, l’ambito di intervento 4 si propone di garantire la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l’intero ciclo e il miglioramento della qualità ambientale delle acque interne e marittime, stanziando, a tal fine, oltre 4 miliardi di euro finalizzati a:

  • investimenti in infrastrutture idriche primarie;
  • riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione;
  • investimenti nella resilienza dell’agrosistema irriguo;
  • investimenti in fognatura e depurazione.

Per garantire la realizzazione di tali azioni nei tempi previsti, il PNRR ritiene necessaria l’attuazione di due riforme-chiave:

  • Semplificazione normativa e rafforzamento della governance per la realizzazione degli investimenti nelle infrastrutture di approvvigionamento idrico.
  • Misure per garantire la piena capacità gestionale per i servizi idrici integrati.

In particolare, quest’ultima appare determinante per superare il water service divide, la questione meridionale dei servizi idrici. Nel Mezzogiorno, infatti, l’insufficiente presenza di gestori industriali e l’ampia quota di gestori in economia rendono il quadro del comparto idrico enormemente frammentato e complesso e causano una serie di inefficienze e criticità amministrative, gestionali e infrastrutturali. L’evoluzione autoctona dei sistemi idrici in questi contesti non è percorribile senza il rafforzamento del processo di industrializzazione del settore, favorendo la costituzione di operatori integrati, indipendentemente dalla matrice pubblica o privata, con l’obiettivo di perseguire economie di scala e garantire una gestione efficiente degli investimenti.

L’intervento di riforma, proprio perché contenuto all’interno del PNRR, suona come una sorta di “ultima chiamata” per una riorganizzazione dei servizi idrici efficace, efficiente e tempestiva, in assenza della quale sono a rischio gli investimenti previsti dal Recovery Plan stesso.

Per facilitarne e renderne durevole l’attuazione è quindi importante tener conto delle specifiche caratteristiche e criticità di ciascun territorio: non esiste, cioè, uno standard organizzativo-gestionale adattabile a tutte le situazioni, ma, proprio come l’acqua, l’attuazione delle regole dettate dal PNRR deve adattarsi ad ogni specifico “contenitore” territoriale.

Il webinar si propone, pertanto, un duplice obiettivo:

  • chiarire chi sono gli attori degli interventi di riforma e quali sono le condizioni per garantire l’efficacia dei progetti di investimento finanziati attraverso il PNRR;
  • capire qual è la situazione di partenza e quali strumenti è possibile attivare per garantire condizioni tali da rendere attuabili gli investimenti previsti dal PNRR.

Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 ha promosso l’ideazione e la creazione di strumenti metodologici e operativi per la soluzione di tali criticità.

Alcuni di questi sono attuati e gestiti da Invitalia, nell’ambito dell’azione che l’Agenzia svolge per accelerare la realizzazione degli investimenti pubblici.

  • ReOPEN SPL è un progetto promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali, attraverso cui si offre affiancamento agli enti territoriali per facilitare i processi di organizzazione e pianificazione dei servizi pubblici locali a rete (acqua, rifiuti, trasporti). Nel settore idrico, Invitalia, soggetto attuatore dell’iniziativa, ha attivato numerosi interventi finalizzati al miglioramento della pianificazione settoriale e delle altre condizioni utili ad avviare la realizzazione degli investimenti pubblici di settore (reti, depurazione, ecc.).Per maggiori informazioni: https://reopenspl.invitalia.it
  • ll Sistema di Qualificazione per progettisti e l’albo fornitori sono strumenti a servizio del Commissario Unico per la Depurazione realizzati e gestiti dalla Centrale di Committenza Invitalia. Grazie alla piattaforma, la struttura commissariale, che si occupa degli interventi necessari a uscire da quattro infrazioni comunitarie sulle acque reflue urbane, potrà effettuare procedure negoziate e ristrette relative a servizi di progettazione. L ‘Albo Fornitori faciliterà l’affidamento dei relativi lavori e servizi tecnici. Per maggiori informazioni: https://ingate.invitalia.it/web/fornitori.shtml
A cura di
In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Ferrari
Emilio Ferrari Esperto Program management e valutazione investimenti pubblici - Invitalia Biografia
Esperto di public governance, si occupa di ideazione e realizzazione di programmi di supporto alle istituzioni pubbliche finalizzati al miglioramento organizzativo e all’efficienza gestionale. Ultradecennale esperienza in progetti di change management e governo dei processi della Pubblica Amministrazione finalizzati alla competitività, allo sviluppo e alla coesione territoriale.
In Invitalia dal 2011, lavora nella Funzione Investimenti Pubblici, Area Program management e valutazione investimenti pubblici, dove si occupa di iniziative di innovazione e capacity building della PA finalizzate a migliorare l’efficacia di attuazione degli investimenti, la realizzazione di infrastrutture e la valorizzazione di risorse materiali e immateriali. 
Componente del gruppo di lavoro del Progetto ReOPEN SPL (https://reopenspl.invitalia.it), partecipa alle attività di supporto degli enti territoriali e cura le azioni di comunicazione e diffusione.  

Chiudi

Mazzola
Mario Rosario Mazzola Docente di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia all’Università di Palermo e Componente del Comitato scientifico ReOPEN SPL Biografia
Nato a Palermo. Laurea con lode in Ingegneria Civile sez. Idraulica, Università degli Studi di Palermo, aprile 1977.
Master of Science in Infrastructure Planning and Management, Stanford University (USA), giugno 1985.
Ricercatore universitario presso l'Istituto di Idraulica della Facoltà di Ingegneria di Palermo, dall’agosto 1983.
Professore di ruolo di II fascia settore Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia presso l'Istituto di Idraulica della Facoltà di Ingegneria di Cagliari dal novembre 1992 all’ottobre 1994 e presso l'Istituto di Idraulica della Facoltà di Ingegneria di Palermo dal novembre 1994.
Professore di ruolo di I fascia settore Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia presso il Dipartimento di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali, Facoltà di Ingegneria, Università di Palermo, dal novembre 2001.
Autore di circa 100 pubblicazioni su libri, riviste nazionali ed internazionali ed atti di convegni nazionali ed internazionali su idrologia, costruzioni idrauliche, gestione dei sistemi idrici ed economia delle risorse idriche.
Ambiti di ricerca:
  • Sistemi idrici urbani
  • Pianificazione e gestione delle risorse idriche e dei sistemi idrici complessi
  • Idrologia delle magre
  • Economia delle risorse idriche
  • Analisi costi-benefici
  • Regolazione dei servizi idrici
Componente, con competenze in materia di servizio idrico integrato, del comitato scientifico del Progetto ReOPEN SPL, promosso dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie e attuato da Invitalia (https://reopenspl.invitalia.it).

Chiudi

Notaro
Carmela Notaro Esperta Program management e valutazione investimenti pubblici - Invitalia Biografia
Dottore di ricerca in economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.
Economista, esperta nella progettazione e valutazione economico-finanziaria di nuove iniziative di investimento.
Docente di metodi di valutazione in economia, politica economica, economia della cultura.
Esperienza decennale, in ambito nazionale ed internazionale nella preparazione di offerte tecnico-economiche, analisi e valutazione economico-finanziaria di progetti di investimento, nella predisposizione di studi di fattibilità, business plan e rapporti tecnici.
Tra i principali committenti: The World Bank, Cooperazione Italo-Siriana, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ENEA.
Dal 2011 economista esperta presso Invitalia SpA, nell’ambito dell’area Investimenti pubblici, impegnata nella progettazione, realizzazione e valutazione di iniziative progettuali nei settori dei beni culturali e delle public utilities (gas, rifiuti, idrico, trasporto pubblico locale).
Tra settembre 2018 e settembre 2019 componente di gruppi di lavoro specialistici condotti dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Prof. Giovanni Tria e coordinati dal Prof. Pasquale Lucio Scandizzo, finalizzati all’accelerazione degli investimenti pubblici in settori strategici di sviluppo del Paese.
Co-autore di diversi studi socio-economici, di fattibilità e di valutazione di impatto.

Chiudi

Lausi
Marco Lausi Dirigente Legale Appalti, Centrale di Committenza - Invitalia
Torna al programma